1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina
Menu principale

Contenuti della pagina

Iscrizione agli Albi degli scrutatori e dei presidenti di seggio


Tutti i cittadini che vogliono iscriversi all'Albo degli Scrutatori o dei Presidenti di seggio elettorale possono farlo presentando apposita domanda rispettivamente entro il 30 Novembre ed il 31 Ottobre di ogni anno.
Chi ha già ottenuto l'inserimento nell'Albo non occorre che ripeta la domanda per gli anni successivi.

Come fare

Chi può richiederla:
Per l'Albo degli scrutatori: tutti i cittadini iscritti nelle Liste Elettorali del comune di Lucca, muniti di licenza della scuola dell'obbligo e che non si trovino nelle condizioni di esclusione previste. Contro la denegata o indebita iscrizione si può fare ricorso alla commissione circondariale entro dieci giorni dalla scadenza del deposito dell'albo in segreteria, deposito che è annunciato con pubblico manifesto.
Per l'Albo Presidenti i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Lucca, di età compresa tra i 18 e i 70 anni, muniti di diploma della Scuola Media Superiore.

Documentazione da presentare: domanda, su apposito modello, indirizzata al Sindaco, presentata al Protocollo Generale, in Via S. Maria Corteorlandini.
I modelli sono disponibili anche presso l'Ufficio Elettorale e l'U.R.P.

 
 

Dove rivolgersi e quando

Ufficio Elettorale - Settore Servizi Demografici
Via S. Paolino, 140 - Lucca
Tel. 0583/442849-442829  fax 0583/442954
Lunedì, Mercoledì, Venerdì, dalle 8.45 alle 13.15
Martedì e Giovedì dalle 8.45 alle 17.15
Sabato CHIUSO

Notizie utili

Esclusioni
Sono esclusi dalla funzione di Presidente, segretario e scrutatore di seggio:

  • i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti 
  • gli appartenti alle Forze Armate in servizio 
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti 
  • i segretari comunali ed i dipendenti comunali addetti/comandati agli uffici elettorali 
  • i candidati delle elezioni per la quale si svolge la votazione
  • coloro che abbiano superato i 70 anni (solo per la funzione di Presidente di Seggio)
 

Composizione dei seggi elettorali
Per i designati la funzione di Presidente, segretario e scrutatore è obbligatoria.
I Presidenti di seggio sono nominati dalla Corte d'Appello entro il trentesimo giorno antecedente la consultazione elettorale. Eventuali rinunce per incompatibilità o gravi motivi dovranno essere presentate al Tribunale.
Gli scrutatori sono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale in pubblica adunanza tra il 20° e 25° giorno antecedente la votazione, scegliendo tra gli iscritti nell'apposito Albo. La data esatta dell'adunanza è resa nota attraverso l'apposito manifesto da affiggersi all'albo del comune almeno due giorni prima, oltre che da avviso sulla rete civica. Della nomina verrà data comunicazione agli interessati entro il 15 giorno antecedente alla data della consultazione elettorale.
Eventuali rinunce per subentrata incompatibilità/gravi motivi dovranno essere tempestivamente presentate per scritto all'Ufficio Elettorale, allegando il provvedimento di nomina.
Ai sostituti verrà comunicata la nomina mediante notifica.

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Martedì, 09 Gennaio 2018, alle ore 10:37