1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina
Menu principale

Contenuti della pagina

Iscrizione Albo dei giudici popolari di Corte d'Assise e d'Appello

Aggiornamento degli Albi dei Giudici Popolari

Per l'aggiornamento degli Albi dei Giudici Popolari, rispettivamente per la Corte d'Assise e per la Corte d'Assise di Appello, tutte le cittadine e i cittadini residenti nel Comune, che non siano già iscritti negli Albi, che siano disponibili a svolgere tale funzione, che siano in possesso dei requisiti stabiliti dagli artt. 9 e 10 della legge 10 Aprile 1951 n. 287, che non si trovino nelle condizioni di incompatibilità di cui all'art. 12 della stessa legge, sono invitati ad inoltrare domanda entro il 31 luglio 2021.

Tutte le informazioni nel manifesto allegato.


 
  • Gli Albi dei Giudici Popolari di Corte d'Assise e di Corte d'Assise e d'Appello sono aggiornati ogni due anni, negli anni dispari.
  • Entro il 30 aprile dell'anno previsto per l'aggiornamento é affisso un apposito manifesto-avviso, che invita a provvedere all'iscrizione entro il 31 luglio.
  • Presso il comune è istituita apposita Commissione che entro il 30 Agosto compila due elenchi distinti, per la Corte d'Assise e per la Corte d'Assise d'Appello, dei cittadini aventi i requisiti di legge e non compresi negli albi.
  • La Commissione osserva identica procedura per la formazione degli elenchi delle persone da proporre per la cancellazione.

Come fare

Chi può richiederla
L'iscrizione agli Albi dei Giudici Popolari può essere richiesta dai cittadini italiani iscritti nelle Liste Elettorali del Comune di Lucca, che abbiano tenuto una buona condotta morale, di età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni, muniti di licenza di scuola media inferiore per i Giudici di Corte d'Assise e di licenza di scuola media superiore per i Giudici di Corte d'Assise d'Appello.
Sono incompatibili con l'Ufficio di Giudice Popolare i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario; gli appartenenti alle forze armate dello Stato e di qualsiasi organo di polizia, anche se non dipende dallo Stato, in attività di servizio; ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.

Documentazione da presentare:
domanda indirizzata al Sindaco, da presentare all'Ufficio Protocollo del comune in Piazza S. Maria Corteorlandini, n.3
E' disponibile apposita modulistica, contenente estratto della normativa di riferimento.

 

Dove rivolgersi e quando

Ufficio Elettorale, Servizi Demografici
Via S. Paolino, 140
Tel. 0583 442849 - elettorale@comune.lucca.it

Notizie utili

  • L'iscrizione negli Albi può anche essere effettuata d'ufficio.
  • Eventuali reclami devono essere presentati in data antecedente al 9 dicembre, giorno in cui viene data comunicazione al Presidente del Tribunale per le determinazioni del caso, dell'avvenuta pubblicazione e dei reclami presentati.

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Venerdì, 30 Luglio 2021, alle ore 14:17