1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina
Menu principale

Contenuti della pagina

Circolo del Cinema di Lucca

70 anni di attività: prime visioni e omaggi

La stagione del Circolo del Cinema apre il 2018 con il ciclo "70 Anni di Cinema" per festeggiare il settantesimo compleanno del Circolo del Cinema di Lucca.

“Venerdì 9 gennaio 1948 al cinema della Manifattura Tabacchi nacque il Circolo del Cinema con la proiezione de “Il milione” di René Clair e tale fu l’afflusso degli iscritti che gli organizzatori si trovarono mezzo naufragati tra biglietti da mille lire” così scriveva Carlo Barsotti, il fondatore e presidente carismatico per tanti anni.

Dopo 70 anni il Circolo del Cinema festeggia questo compleanno con due cicli e un libro, che si incentra soprattutto sui 20 anni, che si sono succeduti al precedente libro sui 50.

Al Centrale verrà festeggiato con un film di Paolo e Vittorio Taviani, tratto da un grande romanzo di Fenoglio con l’intervento dell’attore lucchese Marco Brinzi, presente nel film. Nel ciclo film tutti da vedere: un ritratto di Godard ideologico e settario, una battaglia dei sessi (vera) attraverso la racchetta di tennis, un amore (vero) che supera ogni razzismo etnico, un film leggero e toccante in una delle più belle regioni francesi, la Borgogna, 12 manifesti in un film originale e audace, tutti, con il volto indimenticabile di Cate Blanchet e infine Loveless del più grande regista russo contemporaneo Andrey Zvyagintsev (Il ritorno, Leviathan).

 

Tutti i film in programma

Giovedì al Centrale

  • 11 gennaio - Il mio Godard di Michel Hazanavicius
  • 18 gennaio - Una questiona privata di Paolo e Vittorio Taviani - sarà presente l'attore Marco Brinzi
  • 25 gennaio - La battaglia dei sessi di Jonathan Dayton, Valerie Faris
  • 1 febbraio - Loveless di Andrey Zvyagintsev
  • 8 febbraio - Ritorno in Borgogna di Cédric Klapisch
  • 15 febbraio - Manifesto di Julian Rosefeldt
  • 22 febbraio - The big sick di Michael Showalter

I Lunedì a San Micheletto con il ciclo “70 anni: Grandi autori”

i film del lunedì

I Lunedì al Complesso San Micheletto proseguono con il ciclo "70 anni: Grandi autori". Quanti saranno i film o i cineasti che hanno vissuto sugli schermi del Circolo del Cinema in questi 70 anni? Sceglierne sei di film era come dire “troppa grazia”.
Uno di noi allora ha scritto: “Facciamo i grandi autori” come se di grandi registi ce ne fossero soltanto sei. Discussioni, proposte, eliminazioni fino ad arrivare al ciclo sottostante. Ma tanti altri meritevoli sono rimasti fuori: Ejzenstejn e Pudovkin, Lang e Murnau, Dreyer e Bergman, Bunuel e Hitchcock, Ozu e Mizoguchi, Orson Welles e Billy Wilder, Rossellini e Visconti, Bresson e Resnais, per citare soltanto alcuni. E comunque da Keaton-Kurosawa fino a Fellini-Von Trier-Lynch i film da vedere o da rivedere sono tutti.

  • 15 gennaio - Nido d'amore di Buster Keaton e Rashomon di Akira Kurosawa
  • 22 gennaio - I 70 anni del Circolo alle ore 21.15 presentazione del libro “I nostri 70 Anni” con Giuseppe Guastini, Marcello Bertocchini, Gianni Quilici successivamente rinfresco e al termine Il monello di Charles Chaplin
  • 29 gennaio - L'infanzia di Ivan di Andrei Tarkovskij
  • 5 febbraio - Arancia meccanica di Stanley Kubrick
  • 12 febbraio - Professione reporter di Michelangelo Antonioni
  • 26 febbraio - Nocturne di Lars Von Trier, Agenzia matrimoniale di Federico Fellini e Twin Peaks The return, episodio 8 di David Lynch

Informazioni

Circolo del Cinema di Lucca
Via della Cavallerizza, 37
55100 Lucca
email: info@circolocinemalucca.it


Segui il circolo su:

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Mercoledì, 27 Dicembre 2017, alle ore 10:33