1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina
Menu principale

Contenuti della pagina

Adulti e bambini tutti insieme alla ricerca del “tesoro dei pirati”

07/06/2016

Tutto pronto per la Caccia al tesoro della città di Lucca che si svolgerà nelle strade e nelle piazze del centro storico sabato prossimo 11 giugno.

L’iniziativa, quest’anno alla sua seconda edizione, è organizzata dal Comune e dal Forum territoriale per la Cooperazione Internazionale della provincia di Lucca per favorire la conoscenza, giocando, fra persone appartenenti a lingue, culture e tradizioni diverse.
Tutti possono partecipare. Si giocherà a squadre composte da 6 persone al massimo. Per vincere si dovranno superare prove di abilità, decifrare misteri, risolvere anagrammi, fare giochi di ruolo. La particolarità di questa caccia al tesoro risiede nella costruzione delle singole prove che i concorrenti dovranno superare: si tratta infatti di enigmi studiati per approfondire tematiche di grande attualità, come ad esempio la solidarietà, l’accoglienza, la cooperazione.

In questa edizione il Forum ha introdotto la novità di un percorso dedicato interamente ai bambini fino a 12 anni, con l’obbligo della presenza di almeno un adulto a squadra. Sarà possibile scegliere tra il percorso per bambini e quello per ragazzi e adulti al momento dell'iscrizione.
Il punto di raccolta dei partecipanti sarà in piazzale Arrigoni, dove a partire dalle 14.30 verrà effettuata la registrazione dei presenti e saranno definite le squadre. Alle 15.30 la competizione entrerà nel vivo: la caccia al tesoro si svilupperà nel centro città e sulle Mura, con particolare attenzione alle sedi delle associazioni e ai luoghi simbolo dell'accoglienza.
Per ciascuna prova saranno assegnati punteggi che terranno conto anche del tempo impiegato a superare le diverse prove. Alla fine risulterà vincitore chi realizzerà il miglior punteggio complessivo. Tutti si arricchiranno con il “tesoro dei pirati”, ma sono comunque previsti premi particolari alle prime tre squadre classificate:
percorso ragazzi/adulti:
1°classificata: per ciascun componente della squadra 1 biglietto di ingresso per il Concerto dei Negramaro – edizione Summer Festival 2016;
2° classificata: per ciascun componente della squadra 1 biglietto di ingresso per Lucca Comics & Games edizione anno 2016;
3° classificata: per ciascun componente della squadra 1 cesto di prodotti offerti da Unicoop Firenze sez. soci di Lucca.
percorso bambini:
1° classificata: per ciascun componente della squadra 1 biglietto di ingresso per il Parco Avventura Selva del Buffardello;
2°classificata: per ciascun componente della squadra 1 biglietto di ingresso per il Parco di Pinocchio a Collodi;
3° classificata: per ciascun componente della squadra 1 cesto di prodotti offerti da Unicoop Firenze sez. soci di Lucca.

Durante tutto il pomeriggio di gioco, piazzale Arrigoni sarà animato da stand informativi delle associazioni di volontariato aderenti al forum e saranno allestiti laboratori di animazione, gioco e musica. La Caccia si concluderà alle 18.30 alle 19 è prevista la premiazione, accompagnata da un momento conviviale.

La seconda edizione della Caccia al tesoro della città di Lucca è frutto di un lavoro di gruppo che ha visto la partecipazione del Comune di Lucca, di Cesvot  di Caritas, Amani Nyayo, Ufficio Missionario Diocesano, Cooperativa l'Impronta, Gvai, Arci, Adal, Partecipazione e sviluppo, CreaSiena, Equinozio e Associazione Lucca Tuareg. Sponsor dell'iniziativa sono Di & G (D'Alessandro e Galli), Unicoop Firenze sez. soci Lucca, Lucca Comics & Games, Pellicci & Meschi, Fonte Ilaria.

Per iscriversi è possibile farlo scaricando il modulo on line sul sito del Comune, oppure ci si potrà iscrivere direttamente sabato 11 giugno dalle 14.30 alle ore 15.30 in piazzale Arrigoni. Informazioni allo 0583/442002.

 
 

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Martedì, 07 Giugno 2016, alle ore 17:27