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Dichiarazione di volontà Anticipata per i Trattamenti di natura medica (DAT)

con delibera n° 223 del 13 settembre 2016 la Giunta Municipale ha approvato l'istituzione delRegistro Comunale delle Dichiarazioni di volonta Anticipate per i Trattamenti di natura medica (DAT). L'iniziativa fa seguito alla specifica mozione del Consiglio Comunale (deliberazione 5 del 26 gennaio 2016) che cogliendo, nella collettività,  una esigenza reale e concreta all'autodeterminazione impegnava l'amministrazione all'istituzione adozione del registro.

il diritto all'autodeterminazione

grazie al continuo progresso della tecnologia, la medicina sta conoscendo in questi anni un forte sviluppo, non solo in termini di strumenti / interventi terapeutici e di miglioramento dell'aspettativa / qualità della vita, ma anche per quanto attiene il prolungamento degli stadi di vita detti  terminali o di coma irreversibile, attraverso interventi atti a garantire le funzioni biologiche primarie, quali nutrizione, respirazione, funzionalità cardiaca.
Di pari passo è quindi cresciuta nella collettività l'esigenza di vedere riconosciuto il proprio diritto all'auto determinazione ,attraverso un documento che permetta di indicare anticipatamente i trattamenti medici che si intendono ricevere o rifiutare in caso di incapacità mentale, incoscienza o altre cause che impediscano in modo irreversibile di comunicare con il proprio medico. In Italia come noto non esiste ancora una normativa nazionale, nell'attesa attraverso l'istituzione del Registro delle DAT ci si propone sia di offrire uno strumento utile a favorire il rintraccio ed a comprovare la data e la provenienza delle dichiarazioni rese anticipatamente, che di favorire una discussione sul tema del fine vita. 

Come sottoscrivere una DAT

La DAT può essere sottoscritta alla presenza di un Notaio, oppure sotto forma di dichiarazione.
Per il solo fine di semplificazione è reso disponibile uno "schema tipo" di dichiarazione, il cui uso tuttavia NON è obbligatorio, potendo essere usato indifferentemente uno qualunque dei modelli resi disponibili dalle varie associazioni attive sull'argomento. E' essenziale l'indicazione della data, la firma autografa del sottoscrivente e che la dichiarazione sia corredata da fotocopia del documento di riconoscimento valido del dichiarante (in mancanza anche di uno solo di questi elementi  la dichiarazione non è valida). Anche le dichiarazioni di accettazione del ruolo di fiduciario devono obbligatoriamente contenere gli stessi elementi (data, firma autografa e copia del documento di riconoscimento valido). 

 

Il Registro comunale delle DAT

il Registro è riservato ai residenti nel comune di Lucca, maggiorenni e capaci di agire e prevede:

  • l'iscrizione di una DAT conservata altrove, con l'indicazione del luogo di custodia / deposito ed i nominativi dei fiduciari nominati;
  • l'iscrizione della DAT depositata in busta chiusa presso il comune (una busta per ogni fiduciario nominato più una per il comune contenente la medesima dichiarazione in originale) con l'indicazione dei nominativi dei  fiduciari nominati

Registrazione della DAT

Coloro che abbiano redatto una DAT - per la finalità di facilitarne la conoscenza ed il rintraccio - possono richiederne l'iscrizione nel Registro Comunale, presentando una specifica richiesta alla quale deve essere allegata la dichiarazione di accettazione del fiduciario/fiduciari nominati. La richiesta può essere trasmessa alla pec istituzionale dell'ente: comune.lucca@postacert.toscana.it, per posta o consegnata all' Ufficio Protocollo del Comune in Piazza Santa Maria Corteorlandini Lucca.
La richiesta di registrazione può anche essere sottoscritta alla presenza dell'incaricato, concordando un appuntamento.

 

Deposito della DAT in BUSTA CHIUSA

Previo appuntamento è possibile depositare presso gli uffici comunali un numero di ORIGINALI della propria DAT in BUSTA CHIUSA (per ragioni di privacy) pari al numero dei fiduciari nominati più una per l'ufficio. Ogni busta dovrà contenere la medesima DAT in originale, datata e firmata e corredata da copia del documento di riconoscimento del dichiarante oltre alla dichiarazione di accettazione del ruolo di fiduciario, datata e firmata e dalla copia del documento di riconoscimento del fiduciario;

Per informazioni ed appuntamenti:

e.mail:    dat@comune.lucca.it

Ufficio di Stato Civile
Via San Paolino 140 Lucca
lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8,45 alle ore 13
martedì e venerdì dalle ore 8,45 alle ore 17

Tel 0583 442852

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Ultimo aggiornamento: Giovedì, 15 Dicembre 2016, alle ore 12:18