1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina
Menu principale

Contenuti della pagina

Campagna di iscrizione ai Servizi Educativi per l'anno educativo 2018- 2019

Approvate le graduatorie definitive

Con Determinazione n. 864 del 07/06/2018 sono state approvate le graduatorie definitive e la lista di attesa per la copertura dei posti attualmente disponibili nei servizi di Nido d'Infanzia e Spazio Gioco antimeridiano e pomeridiano per l'anno educativo 2018/2019.

 
 

Le graduatorie definitive sono pubblicate con i seguenti criteri:

  • la graduatoria definitiva riporta, a seconda dell'ordine di punteggio attribuito, le “assegnazioni definitive” nel nido o spazio gioco di prima preferenza e le “assegnazioni in lista di attesa” senza specifica della sede assegnata, e stanno a significare che il posto è garantito nel servizio richiesto (nido a spazio gioco), ma che si rimane in lista di attesa per la prima scelta in caso di rinuncia da parte di altro assegnatario. L'Ufficio invierà una comunicazione ufficiale alle famiglie assegnatarie in maniera definitiva, con indicato un termine di risposta breve e inderogabile. Se dopo tale termine la graduatoria non avrà subito aggiornamenti causati da rinunce alle assegnazioni definitive, anche le assegnazioni in lista di attesa diventeranno definitive e, ugualmente, i genitori interessati saranno oggetto di comunicazione ufficiale di ammissione al servizio, sempre in ordine di punteggio e di preferenza espressa. Il sistema di attribuzione è sempre a favore dell'ordine di preferenza compatibilmente con i posti disponibili e con il punteggio ottenuto in graduatoria.
  • La graduatoria riporta anche la dicitura “in lista di attesa” senza assegnazione di servizio, per esaurimento posti disponibili. I bambini in lista di attesa verranno chiamati, in ordine di punteggio, per l’ammissione ai posti che si renderanno disponibili a seguito di rinunce o cancellazioni, sino ad esaurimento della lista di attesa stessa.

Come si conferma l’ammissione?
Alla comunicazione di assegnazione del posto è allegato un modulo per la dichiarazione di accettazione o rinuncia del servizio assegnato. Tale modulo deve essere compilato e restituito all'Ufficio Servizi educativi prima infanzia, con le modalità e entro il termine inderogabile ivi indicato.
N.B. La mancata restituzione del modulo di accettazione entro il termine indicato vale quale rinuncia al servizio.

Cosa comporta rinunciare al servizio assegnato?

La rinuncia al posto proposto comporta la cancellazione dalla lista di attesa per tutti i servizi.
Sarà comunque possibile presentare una nuova domanda di ammissione nel caso in cui, in corso d'anno, vengano emanati nuovi avvisi per l'assegnazione dei posti disponibili sui servizi privi di lista di attesa.

Quando vengono inseriti i bambini ammessi?

Nella comunicazione di avvenuta ammissione è indicata la data e l’ora della prima riunione dei genitori con le educatrici del servizio assegnato (1° settimana di settembre). In tale sede viene stabilito con i genitori il giorno in cui inizierà l’inserimento, concordato sulla base delle esigenze del servizio e dei genitori stessi. Nel caso in cui sorga l’esigenza di inserimento di più bambini nello stesso giorno e ciò non fosse possibile, il diritto di precedenza sarà esercitato secondo l’ordine di graduatoria.

L'inserimento non potrà avvenire oltre il giorno 30 ottobre
.

Durante il periodo di inserimento la retta è dovuta a partire dal primo giorno di frequenza, per intero, anche ove la frequenza del bambino si limiti ad una o più ore giornaliere, per esigenze legate al progetto educativo e volte a rendere graduale il distacco dal nucleo familiare. In questa delicata fase è importante attuare un giusto accompagnamento del bambino e dei genitori: la gradualità dell'inserimento è fondamentale e dà la possibilità al bambino e alla famiglia di conoscere a poco a poco il nuovo ambiente e di familiarizzare con la figura delle educatrici.


Approvazione graduatorie provvisorie

Le graduatorie pubblicate riportano il punteggio relativo a quanto dichiarato nella domanda online e  si riferiscono alla  preferenza espressa sulla tipologia del servizio: Nidi d'Infanzia, Spazio Gioco Antimeridiano, Spazio Gioco Pomeridiano. Il tempo di pubblicazione all'Albo Pretorio scadrà il 6 giugno 2018 dopodichè si passerà alla pubblicazione delle graduatorie definitive con le  ammissioni . Per la lettura delle graduatorie deve essere preso come riferimento l'ID. WEB (numero di domanda)  riportato nella prima pagina  in alto a dx .

Si ricorda che non verranno rilasciati chiarimenti e/o informazioni telefoniche, per tutela della privacy dei minori. Gli interessati possono presentarsi nei nostri uffici situati presso Agorà Via delle Trombe 6 II piano Centro Storico. E' possibile, sempre presentandosi all'Ufficio, dare informazioni anche a familiari delegati purchè muniti di delega e documento del genitore che ha sottoscritto la domanda online depositata.

Riferimenti ufficio: Rita Matteucci (tel. 0583.445708 email: rmatteucci@comune.lucca.it) e Aurora Pardini (tel. 0583.445705 email: apardini@comune.lucca.it)

 
 

Iscrizioni aperte dal 9 aprile al 9 maggio 2018

Dal 9 aprile al 9 maggio 2018 è possibile iscrivere i propri figli ai Servizi Educativi prima Infanzia con le seguenti modalità:

- accedendo al sito http://lucca.ecivis.it dalle ore 8,30 di lunedì 9 aprile 2018
- presso gli uffici iscrizioni dei Servizi Educativi prima infanzia in Via delle Trombe 6 (Centro Culturale Agorà), previo appuntamento, nei giorni di martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 17,00.

L’appuntamento  per il supporto di sportello da parte del personale della U.O. 4.3. può essere prenotato telefonando al n. 0583.442410 dal giorno 9 aprile 2018 dal lunedì al giovedì dalle ore 14.30 alle 17.30.

Il Call Center riceverà le richieste di prenotazione fino al 7 maggio 2018 e non oltre.

 

Bando e relativa documentazione

 

Informazioni

Servizi educativi prima infanzia
c/o Agorà, Piazza Dei Servi, Centro storico, Lucca
tel.: 0583.445705 - 445708

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Martedì, 17 Luglio 2018, alle ore 15:59