1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina
Menu principale

Contenuti della pagina

Mobilità a Lucca: dopo l’approvazione del Piano Generale del Traffico l’amministrazione è al lavoro per il Piano Urbano della Mobilità

13/03/2017

Dopo l’approvazione da parte del consiglio comunale del Piano Generale del Traffico di cui il Comune di Lucca si è dotato per la prima volta, l’amministrazione comunale è già al lavoro per redigere i documenti specifici di settore che dovranno poi confluire nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile.
“Con l’approvazione del PGTU – afferma l’assessore alla mobilità Francesca Pierotti – abbiamo compiuto il primo, fondamentale passo per dotare la città e il territorio di Lucca di strumenti adeguati di pianificazione, anche nell’ambito della mobilità. Ora si tratta di declinare i vari temi affrontati dal Piano Generale, in modo da entrare nello specifico di tutti quegli ambiti di interesse che riguardano il modo di muoversi delle persone e delle merci”.
E proprio per elaborare una strategia efficace e adatta al territorio è stato realizzato un questionario che riguarda le abitudini di spostamento dei residenti, i loro bisogni e le loro proposte, con un’attenzione specifica al tema degli spostamenti attraverso il Trasporto pubblico locale.
“Con questo semplice questionario – spiega l’assessore – ogni cittadino potrà fornire all’amministrazione indicazioni utili, oltre a segnalare problemi che riscontra nei suoi spostamenti quotidiani sul territorio comunale. Per noi è importante che ci siano molte persone che rispondono alle domande poste, perché per costruire il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile che nei prossimi anni orienterà la mobilità a Lucca, dobbiamo innanzitutto approfondire in maniera puntuale e appropriata le abitudini dei cittadini lucchesi”.
Il questionario a cui tutti i cittadini sono invitati a rispondere può essere compilato on line al link https://goo.gl/gGcgEy, sulla home page del sito www.comune.lucca.it, oppure dalla pagina facebook “Lucca-Trasporto Pubblico Locale”.
“Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile – conclude Pierotti – è un piano strategico che nasce per soddisfare i bisogni di mobilità degli individui al fine di migliorare la qualità della vita nel medio e lungo periodo e prevederà verifiche periodiche intermedie. In questo modo la mobilità viene vista come un insieme correlato di azioni che si sviluppano e coordinano con i piani urbanistici del territorio, per far fronte alle esigenze di chi vive la città. Si tratta di un impegno complessivo  riguardo tutte le forme di trasporto, pubbliche e private, passeggeri e merci, motorizzate e non motorizzate, di circolazione e sosta. Saranno questi i temi specifici che andranno a implementare il lavoro già fatto a livello di pianificazione nel nuovo Piano Generale di recente approvato dal consiglio comunale”.

 
 

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Lunedì, 13 Marzo 2017, alle ore 11:46