1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina
Menu principale

Contenuti della pagina

Fausto Maria Liberatore

La mostra è la prima importante antologica organizzata per esporre l'opera di Fausto Maria Liberatore nella Città di Lucca.

Il pittore Fausto Maria Liberatore è nato a Lucca nel 1922, dove ha abitato per un periodo, e morto a Lido di Camaiore il 22/03/2004; si è formato come uomo ed artista tramite lo scrittore versiliese Enrico Pea, fatto che gli ha permesso di entrare in contatto con l' arte italiana del Novecento ed i suoi grandi protagonisti.
Ha realizzato la sua prima importante mostra a Milano nel 1948 ed  ha alternato l'impegno politico a quello artistico, che, poi, diventa prevalente.
E' stato Presidente del Comitato Carnevale di Viareggio e Presidente dell'Associazione culturale “I Fenicotteri” di Viareggio.
La sua opera pittorica è estremamente vasta, trova collocazione in  importanti collezioni private e pubbliche; moltissime sue esposizioni personali e importanti riconoscimenti artistici ricevuti, trovano eco nelle pubblicazioni d' arte specializzate.


La mostra è la realizzazione del desiderio della famiglia e degli amici più cari, a tredici anni dalla morte del pittore, di realizzare un'importante mostra nella sua Città natale, a cui era sempre stato legato, in una sede prestigiosa, tra quelle di proprietà del Comune di Lucca.

Villa Bottini dal 25 marzo al 25 aprile - mostra aperta dal martedì alla domenica dalle ore 11 alle ore 19 - inaugurazione 25 marzo alle ore 17

Organizzazione del Comune di Lucca e Associazione Quattro Coronati con il patrocinio di Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Regione Toscana, Provincia di Lucca, FAI delegazione Lucca - Massa Carrara, I.S.I. Pertini

 

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Martedì, 21 Marzo 2017, alle ore 13:11