1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina

Contenuti della pagina

Caccia al Tesoro

Sabato 26 maggio 2018 si terrà la IV caccia al tesoro a colori della città di Lucca - Termine iscrizioni il 23 maggio

Caccia al tesoro

Una giornata di gioco e interazione tra culture diverse organizzata dal Forum della Cooperazione Internazionale.

Il Forum della Cooperazione Internazionale si è costituito nel mese di Ottobre 2014 con la formale approvazione dello Statuto da parte delle assocazioni, dei Comuni ed altri enti aderenti, che ad oggi sono ben 32. Il Forum ha iniziato la propria attività individuando tre principali ambiti di intervento:

- l'informazione: far circolare tra i soggetti aderenti le informazioni in merito alle iniziative e ai progetti regionali/nazionali inmateria di cooperazione internazionale;
- la sensibilizzazione: il Forum si propone di rappresentarte un luogo virtuale di discussione e di lavoro sui temi della cooperazione internazionale, mediante la costituzione di appositi gruppi di lavoro;
- la realizzazione di progetti: il Forum potrà elaborare progetti rivolti alla cittadinanza.

Perché una caccia al tesoro?
Con questa iniziativa, il Forum Provinciale della Cooperazione Internazionale coordinato del Comune di Lucca, offre ai cittadini un’occasione di approfondimento, confronto e scambio di conoscenze con le altre culture con l’obiettivo di migliorare il dialogo e l’integrazione multiculturale nella nostra città/ provincia.
Il gioco e il divertimento sono una delle tante modalità per offrire occasioni di conoscenza, dialogo e interazione tra culture diverse nella nostra città. Con la caccia al tesoro i partecipanti affronteranno diverse prove di abilità mettendo in gioco le loro capacità di conoscenza e dialogo con altre culture in un'appassionante avventura nelle strade e sulle Mura di Lucca. Il tutto all’insegna di uno spirito collaborativo e cooperativo che, alla fine, porterà ad un arricchimento di tutti i partecipanti coinvolti.

Come si gioca?
Si gioca a squadre composte da un minimo di 4 a un massimo di 6 persone (anche bambini) con l’obbligo della presenza di almeno un adulto a squadra. Per vincere, bisognerà superare prove di abilità (anche fisica), decifrare misteri, risolvere anagrammi, fare giochi di ruolo, ecc.

Il tema della Caccia al Tesoro di quest'anno è il cibo.

 

Dove e quando?

Sabato 26 maggio 2018
Ore 14.30 ritrovo Piazza San Michele davanti al Loggiato di Palazzo Pretorio
Ore 15.30: partenza
Ore 18.30: premiazioni

Informazioni e iscrizioni

Per informazioni: tel 0583.442002

Per iscrizioni: mlombardi@comune.lucca.it
TERMINE per le ISCRIZIONI: entro il 23 maggio (inviare la scheda di partecipazione qui scaricable)
COSTO: 1 euro a persona (gratis per i bambini sotto i 12 anni)

 

Una cena per condividere cibi ed esperienze dal mondo

Evento collaterale della “IV Edizione caccia al Tesoro", a partire dalle ore 20.30.
Una cena per condividere cibi ed esperienze dal mondo” ovvero un evento sul modello “porta e condividi”, un’idea che prende spunto dal volume realizzato dagli alunni dell’Isi Pertini dal titolo “Ricette di integrazione”, edito dalla Pacini Fazzi Editore. Attraverso il testo gli studenti hanno voluto raccontare testimonianze di integrazione e di incontro tra culture che hanno alla base il cibo e la sua condivisione, oltre a ricette culinarie. Durante la cena sarà data lettura di alcune testimonianze da parte degli autori del libro.
Per partecipare alla cena non è necessaria l’iscrizione ma sarà sufficiente portare cibi cucinati da condividere con gli altri partecipanti. Un modo diverso per poter gustare comodamente i cibi e passare una serata piacevole in compagnia.


Ordinanza n. 806 del 21/05/2018: Piazza San Francesco, centro storico, modifiche temporanee alla circolazione ed alla sosta in occasione dell'iniziativa "una cena per condividere cibi ed esperienze dal mondo" (periodo: 26 maggio 2018)

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Lunedì, 09 Luglio 2018, alle ore 11:16