1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina
Menu principale

Contenuti della pagina

Provvedimento di moratoria per i circhi equestri con animali in concomitanza con il nuovo mercato bisettimanale sito in Piazzale Don Baroni

La giunta Tambellini ha deliberato di stabilire una moratoria per non permettere, nell’area di piazzale Don Baroni, la presenza di circhi o di altre attrazioni dello spettacolo viaggiante che impiegano animali di ogni genere. Ciò sarà in vigore fino al 31 dicembre 2018 (data di scadenza delle concessioni per il commercio su area pubblica).

In virtù del regolamento sulle concessioni di aree pubbliche per l’esercizio delle attività dello spettacolo viaggiante e circense, “l’amministrazione comunale ha facoltà di sospendere o revocare eccezionalmente la concessione per ragioni di pubblico interesse”. La delibera fa seguito alle esigenze dettate allo spostamento del mercato bisettimanale da via dei Bacchettoni al piazzale Don Baroni, area che, da regolamento vigente, è anche destinata allo svolgimento degli spettacoli viaggianti e circensi. Tuttavia la collocazione del mercato non rende possibile per motivi di carattere igienico e sanitario lo stazionamento di circhi che operano con la presenza di animali. Ciò a ragione dell’inevitabile presenza di materiale organico giornaliero e per i gravi rischi di contaminazione dell’area alimentare (in applicazione del Regolamento CEE 852/2004 e della normativa a indicazione del Ministero della Salute).

 

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Lunedì, 03 Luglio 2017, alle ore 9:58