1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina
Menu principale

Contenuti della pagina

Riqualificazione di viale Civitali: entra nel vivo il cantiere per la pista ciclo pedonale che collegherà la via del Brennero alla circonvallazione

03/08/2017

Sono iniziati da alcuni giorni i lavori per la riqualificazione del viale Civitali.

Il primo lotto degli interventi, per un costo complessivo di 250.000 euro, è stato inserito fra gli interventi prioritari dell’amministrazione comunale grazie alla richiesta dei cittadini che hanno preso parte ai Lavori pubblici partecipati.

“Incentivare l’utilizzo della bicicletta  – spiega l’assessore alla mobilità Gabriele Bove – per gli spostamenti attorno alla città e più in generale sul territorio comunale è un punto del programma amministrativo del sindaco Tambellini sul quale intendiamo lavorare molto e la riqualificazione di questo viale, che consente di ricucire il percorso tra la via del Brennero e la circonvallazione va in questa direzione, sostenuta peraltro dai cittadini stessi che hanno scelto questo intervento attraverso un percorso di partecipazione pubblica”.

La pista ciclabile una volta completata sarà lunga 500 metri, lungo il lato ovest del viale Civitali e consentirà il completo abbattimento delle barriere architettoniche, rendendo finalmente completamente accessibile il percorso che da via del Brennero immette sui viali di circonvallazione cittadina attraverso la sistemazione anche di un breve tratto di via Batoni. Il viale Civitali presenta peraltro un particolare pregio paesaggistico-architettonico dovuto alla presenza di una serie di importanti ville storiche (villa Orzali, villa Ducloz, villa Petri) che affacciano direttamente su esso.
Attualmente lungo la strada sono presenti marciapiedi sterrati e privi di pavimentazione, con condotte per lo smaltimento delle acque piovane vecchie e in cattivo stato di manutenzione.
Nelle scorse settimane la ditta Ceragioli Costruzioni, che si è aggiudicata l’appalto, ha provveduto di concerto con l’Opera delle Mura e la Soprintendenza a rimuovere alcuni tigli e le ceppaie rimaste da abbattimenti effettuati in passato.
Ora il cantiere è entrato nel vivo delle lavorazioni, che prevedono la realizzazione di un percorso ciclo pedonale largo due metri, con rampe di accesso ai marciapiedi in corrispondenza dei passi, delle strade incrociate e degli attraversamenti pedonali. Completeranno l’intervento la realizzazione di una zona a verde che delimiterà il nuovo percorso ciclabile e dove verranno messi a dimora nuovi alberi, in tutto 30 piante di Carpinus Pyramidalis, la stessa specie utilizzata sui viali di circonvallazione e viale Cadorna.
L’intera pista ciclo pedonale sarà asfaltata con asfalto natura e competeranno l’intervento ulteriori asfaltature dei tratti di strada che vengono interessati dai lavori ovvero che sono deteriorati.

“Come abbiamo fatto per viale Cadorna – sottolinea l’assessore alle strade Celestino Marchini – anche su viale Civitali abbiamo suddiviso l’intervento di riqualificazione in due lotti successivi, in modo da potere intanto partire con le risorse di cui al momento l’amministrazione dispone. In entrambi i viali siamo impegnati a reperire ulteriori fondi per potere completare l’opera di riqualificazione attraverso un secondo lotto di interventi”.

I lavori alla pista ciclo pedonale lato ovest di viale Civitali andranno avanti per circa 5 mesi.
La prossima settimana, quando la ditta si troverà a lavorare in corrispondenza dell’incrocio con via San Marco, nella stessa via San Marco non si potrà transitare per un giorno e mezzo, dalla mattina di lunedì 7 agosto alla sera di martedì 8 agosto.
L’ordinanza, che verrà emessa nelle prossime ore dal Comune, prevede in particolare che dalle 8.00 del 7 agosto alle 18.00 dell’8 agosto non potranno transitare in via San Marco, all'intersezione con via Matteo Civitali, sia i veicoli provenienti da ovest (via Borgo Giannotti), sia i veicoli provenienti da est (quartiere di San Marco). Sarà istituita la direzione obbligatoria a diritto in via di Matteo Civitali, all'intersezione con via di San Marco, sia per i veicoli provenienti da nord (direzione consentita verso il viale di circonvallazione), sia per veicoli provenienti da sud (direzione consentita verso la strada statale 12 di Monte San Quirico).


 
 

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Giovedì, 03 Agosto 2017, alle ore 14:10