1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina

Contenuti della pagina

Carta di identità elettronica

logo Carta di identità elettronica

Dal 12 settembre 2017, anche nel Comune di Lucca sarà finalmente possibile richiedere la Carta di Identità Elettronica (CIE) con funzioni di identificazione del cittadino e di documento per l'espatrio nei paesi appartenenti all'Unione Europea o con cui sono stati sottoscritti specifici accordi per la circolazione delle persone. Puòessere riservato un appuntamento telefonico attraverso  VOCE COMUNE 0583 442410, disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 17:30

 

Fase transitoria - ATTENZIONE

All' Anagrafe centrale solo uno degli operatori rilascia ancora la Carta di Identità Cartacea, che quindi è residuale.

Nella sede decentrata di Ponte a Moriano al momento si rilascia solo Carta di Identità su supporto cartacea

Si tratta comunque di una fase transitoria, in quanto a regime la Carta di Identità Cartacea potrà essere rilasciata SOLO A FRONTE DI UNA DOCUMENTATA ESIGENZA. 

Cosa è la CIE

La CIE è l'evoluzione del "vecchio" documento di identificazione cartaceo. Ha le dimensioni di una carta di credito ed è caratterizzata da:

- un supporto in policarbonato, personalizzato con la foto e i dati del cittadino e corredato da elementi di sicurezza (ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture, guilloches ecc.);
- un microprocessore a radio frequenza che costituisce: 

  • una componente elettronica di protezione dei dati anagrafici, della foto e delle impronte del titolare da contraffazione;
  • uno strumento predisposto per consentire l’autenticazione in rete da parte del cittadino, finalizzata alla fruizione dei servizi erogati dalle PP.AA.;
  • un fattore abilitante ai fini dell’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)

Come fare per richiedere la CIE

I principali presupposti di rilascio sono invariati rispetto al vecchio documento cartaceo, ovvero:
presenza dell'interessato, foto recente di caratteristiche adeguate, riconoscimento con la carta di identità precedente o con altro documento valido od attraverso 2 testimoni muniti di documento valido, obbligo di denuncia in caso di furto/smaltimento del documento e di esibire la denuncia alla richiesta di rinnovo,  necessità di autorizzazione di entrambi i genitori per il rilascio di documento valido per l'espatrio ai minori, per i maggiorenni possibilità di manifestare la propria volontà in ordine alla dichiarazione di organi e tessuti, esibizione del  titolo di soggiorno e passaporto per gli stranieri ecc.

tuttavia la CIE prevede alcune specifiche particolarità:

  • si suggerisce di presentare la tessera sanitaria/codice fiscale per semplificare l'individuazione del soggetto nella banca dati (attraverso la letture ottica del codice a barre);
  • è obbligatoria l'acquisizione delle impronte digitali - salvo casi oggettivi di impossibilità (amputati e simili)
  • il nuovo documento NON viene rilasciato immediatamente, in quanto stampato in modo centralizzato dall'Istituto Poligrafico dello Stato ed inviato per posta entro 6 giorni lavorativi. Gli interessati quindi dovranno dichiarare se desiderano riceverlo al loro recapito (residenza, luogo di lavoro ecc) o se preferiscono tornare a ritiralo all'Anagrafe. Nel caso decidano per il loro recapito è opportuno sappiano che potrà ritirarlo solo il titolare o la persona da Lui specificatamente delegata in sede di richiesta e sempre previa esibizione di documento di riconoscimento. Qualora non presenti al momento della visita del portalettere questi chiamerà al numero di telefono fornito per concordare un'altra data di consegna;
  • il costo della CIE è di 22,21 €  di questi 16,79 € vanno allo Stato per le spese del progetto. Tale importo deve essere corrisposto prima dell'invio della conferma della richiesta del procedimento;
  • a seguito della richiesta di CIE verrà ritirata la precedente carta di identità e rilasciata (analogamente alla patente di guida) una ricevuta con foto e n° identificativo del nuovo documento. Sul retro della ricevuta saranno riportati la prima parte del pin e del puk utili per accedere alle applicazioni della CIE. La seconda parte dei pin sarà inviata per posta insieme al documento;
  • in questa fase NON tutti i residenti potranno ottenere il rilascio della CIE, in quanto è necessario che i dati presenti nell'anagrafe comunale risultino perfettamente allineati a quelli contenuti nell' ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente). Nei casi di non conformità si dovrà quindi necessariamente procedere al rilascio del documento cartaceo. La problemativa verrà progressivamente risolta con le operazioni di gestione delle anomalie e di bonifica, propedeutiche all'entrata a regime dell'ANPR;
  • come anticipato nelle premesse, nella prima fase ci riserviamo di procedere progressivamente all'avvio delle postazioni per il ricevimento delle richieste di CIE e quindi saranno necessariamente attive anche postazioni per il rilascio del documento cartaceo. Pertanto solo a coloro che riserveranno telefonicamene un appuntamento potrà essere garantito - in presenza ovviamente dei presupposti – il rilascio del documento elettronico

foto tessera "tradizionale"

per la CIE  è sufficiente una foto (anzichè tre come per il supporto cartaceo) sempre di qualità adeguata, e recente ed in grado di rappresentare l'interessato così come si presenta "alla vista" dell'operatore a quel momento. La foto deve ritrarre il soggetto a mezzo busto e a capo scoperto, non di profilo e con gli occhi ben visibili. Le caratteristiche - le stesse previste per il rilascio del passaporto - sono meglio descritte nel documento scaricabile sotto

foto digitale su supporto USB

per la CIE è possibile acquisire la foto identificativa anche da una "chiavetta", purchè il formato digitale rispetti le caratteristiche sopra descritte oltre a:

• essere in formato png o jpg;
• avere una risoluzione di almeno 400 dpi;
• avere una dimensione massima non superiore a 500KB.

dove rivolgersi

Anagrafe Centrale
Via San Paolino 140  Lucca
aperto al pubblico:
lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8:45 alle ore 13
martedì e giovedì dalle ore 8:45 alle ore 17
RISERVANDO - nella prima fase - UN APPUNTAMENTO

per il rilascio della CIE ai minorenni

è sempre necessaria la presenza del minore (qualunque sia la sua età)  accompagnato da almeno un genitore o da chi ne fa le veci

La carta d'identità deve riportare la firma del titolare che abbia già compiuto 12 anni.

Per rilasciare il documento con validità per l'espatrio è necessario:

  • l'assenso di entrambi i genitori, reso  anche in tempi diversi, o con autorizzazione scritta del genitore che non accompagna (scarica il modello sottostante)
  • o l'assenso del tutore munito di nomina;
  • in caso di impedimento o di assenza di uno dei genitori, è necessaria l'autorizzazione del Giudice tutelare,
 

Per l'espatrio di minorenni
Per il minore di 14 anni l'uso della carta d'identità ai fini dell'espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci.
Il nome dell'eventuale diverso accompagnatore deve essere riportato su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l'assenso e convalidata dalla Questura o dall'Autorità Consolare.
 
La normativa sui viaggi all'estero dei minori varia in funzione delle disposizioni nazionali. Si consiglia pertanto di assumere informazioni aggiornate presso la Questura o il Commissariato di Polizia.

per il rilascio della CIE ai cittadini stranieri residenti

I cittadini stranieri possono ottenere il rilascio della carta d'identità - che non sarà valida per l'espatrio - presentando oltre alla foto, permesso di soggiorno e passaporto, entrambi in corso di validità.

Tempi e costi

il rilascio NON è immediato (la CIE viene inviata all'indirizzo indicato o al servizio anagrafico entro 6 giorni lavorativi)

costo € 22,21

validità

La Carta d'Identità ha validità diversificata in base all'età, ovvero:
- 3 anni per i minori di 3 anni;
- 5 anni da 3 a 18 anni di età;
- 10 anni per i maggiori di 18 anni.
La data di scadenza corrisponde al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente succesiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista.
 
E' possibile richiedere una nuova Carta d'Identità nei 180 giorni precedenti la scadenza.

furto e smarrimento

In caso di furto o smarrimento è obbligatorio presentare denuncia all' Autorità Giudiziaria. Inoltre è possibile richiedere la disattivazione contattando il numero: 800263388 al quale dovranno essere forniti i seguenti dati:

  • Nome
  • Cognome
  • Codice fiscale
  • Numero della CIE se disponibile
  • Estremi della denuncia presentata alle forze dell’ordine

Il servizio - valido solo per la nuova CIE - è attivo:
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00
e il sabato dalle ore 8.00 alle 14.00.
Nel caso in cui il cittadino sia invece in possesso di una vecchia CIE, la procedura d’interdizione resta inalterata: bisogna recarsi presso il comune di rilascio dopo aver sporto denuncia presso le forze dell’ordine

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Giovedì, 12 Ottobre 2017, alle ore 17:53