1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina

Contenuti della pagina

Incontro con la Scienza

Ricorrenza 75° Liceo A. Vallisneri: il 30 settembre 2017 a Lucca, presso la chiesa di S. Francesco

Incontro con la Scienza - In collaborazione con l’Associazione “Il Vallisneriano”
Dalle ore 9.30 alle 13.00 presso la chiesa di S. Francesco

- Relatore prof. Antonio Ereditato
Docente di Experimental Particle Physics Università di Berna, Direttore Laboratorio di Fisica delle Alte Energie e dell’Albert Einstein Center for Fundamental Physics, ha svolto attività di ricerca con esperimenti condotti in Svizzera (CERN), Giappone (J-PARC), USA (FERMILAB) e Italia (Laboratori del Gran Sasso INFN). Tra i suoi maggiori contributi scientifici la scoperta del bosone di Higgs e la scoperta dell’apparizione delle oscillazioni di neutrino.
"I misteri dell’Universo. Le recenti scoperte nel mondo delle particelle elementari e della cosmologia ci parlano di un Universo misterioso e intrigante".

- Relatore prof. Thomas Stocker

Docente di Fisica del Clima e dell’Ambiente presso l’Università di Berna, la sua ricerca comprende lo sviluppo di modelli climatici di complessità intermedia, la modellazione dei cambiamenti climatici passati e futuri e la ricostruzione della composizione chimica delle precipitazioni e delle concentrazioni di gas serra sulla base di carote di ghiaccio estratte in Groenlandia e Antartide. E’ stato il principale coordinatore del Terzo e Quarto Rapporto di Valutazione del IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change)
"Obiettivo 2 gradi: ancora raggiungibile? Il cambio climatico è la sfida del 21° secolo. Per affrontarla bisogna lanciare la quarta rivoluzione industriale".

 

Informazioni

Liceo Scientifico Statale "A. Vallisneri" - via delle Rose, 68 - Lucca
Tel. 0583 58211 - Fax 0583 418619
www.liceovallisneri.gov.it

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Martedì, 03 Ottobre 2017, alle ore 15:53