1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina
Menu principale

Contenuti della pagina

Anno Educativo 2017/2018: Avviso pubblico per l'iscrizione ai posti disponibili nei Nidi d’Infanzia del Comune di Lucca alla data del 10.01.2018

Agli esiti dell'assegnazione dei posti disponibili nei servizi educativi prima infanzia espletata attraverso la pubblicazione di n. 2 avvisi pubblici rispettivamente alla data del:  20/07/2017, e del  21/09/2017, si intende procedere con l'assegnazione degli ulteriori posti disponibili nei servizi, ricorrendo alla presentazione della domanda e all'ammissione immediata per i genitori ancora interessati;

A tal fine L’Amministrazione Comunale di Lucca rende noti  i posti che si sono resi disponibili sui servizi stessi, per i quali è possibile presentare domanda:

 
Nido d'infanzia
Sezione
Modulo
orario modulo
Posti disponibili
Acquario San Concordio
Grandi
Tempo Corto
7.30/14.30
1
Acquario San Concordio
Grandi
Tempo Lungo
7.30/16.30
1
Gulliver - Ponte a Moriano
Grandi
Tempo Lungo
7.30/16.30
4
Pulcino - San Vito
Piccoli
Tempo Corto
7.30/14.30
0
Kirikù - Cappella
Medi
Tempo corto
7.30/14.30
0
 

Possono essere iscritti ai nidi i bambini nati:

  • dal 10 gennaio 2017 al 10 ottobre 2017 (fascia Piccoli)
  • bambini che compiono 12 mesi al 10 gennaio 2018 (fascia Medi)
  • dal 1 gennaio 2015 al 31 dicembre 2015 (fascia Grandi)
 
Spazio Gioco
Modulo
Orario Modulo
Posti disponibili
Coccinella - San Concordio
Antimeridiano
8.00/13.00
0
Il Giardino delle Farfalle - San Vito
Antimeridiano
8.00/13.00
0
Il Giardino delle Farfalle - San Vito
Pomeridiano
15.00/19.00
8
 

Possono essere iscritti agli Spazi gioco i bambini che alla data del 10 gennaio 2018 hanno compiuto i 18 mesi.

Sono equiparati ai residenti i bambini il cui nucleo familiare abbia in corso il cambio di residenza nel Comune di Lucca, alla data di ricevimento delle iscrizioni.

E’ possibile presentare domanda anche per bambini residenti in altri Comuni, ma l’ammissione avverrà solo in caso di mancanza di domande di residenti sufficienti a coprire tutti i posti disponibili.

Come si iscrivono i bambini?

Le domande di iscrizione possono essere presentate dal giorno 10 gennaio 2018, con le seguenti modalità:

  • direttamente all'Ufficio Protocollo del Comune di Lucca, ubicato in Via S. Maria Corte Orlandini - orario di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì, giovedì  e venerdì: ore 9.00/12.00 martedì ore 9.00/12.00 - 15.00/17.00
  • all'indirizzo di posta elettronica: protocollo@comune.lucca.it (la ricevuta di protocollazione va richiesta espressamente)
 
 

Per quali Servizi può essere presentata la domanda?

L'iscrizione può essere richiesta, compatibilmente con i limiti di età previsti nelle singole strutture, per i servizi di Nido e Spazio Gioco che attualmente presentano disponibilità di posti. Se la disponibilità per una specifica classe di età è presente su più nidi, la stessa può essere espressa per tutti i servizi offerti, seguendo un ordine di preferenza.

Ammissione ai servizi

Le domande di iscrizione verrano accolte  in base all'ordine cronologico di arrivo al protocollo generale.

Nota bene: le domande presentate e relative al presente avviso pubblico saranno utilizzate al solo fine dell'assegnazione dei posti disponibili non daranno origine a lista di attesa.

Ai bambini ammessi verrà inviata apposita comunicazione con indicazione del servizio assegnato.
Alla comunicazione di assegnazione è allegato un modulo, da compilare a cura del richiedente e inviare all'ufficio Servizi educativi prima infanzia, per accettazione.
Una volta pervenuta all'ufficio l'accettazione, la famiglia sarà contattata per concordare tempi e modalità di inserimento al nido.

 

Costo dei servizi

Le famiglie sono chiamate a contribuire al costo del servizio secondo quanto stabilito dal Regolamento per i servizi alla prima infanzia del Comune di Lucca (delibera CC n. 87 del 3.7.20003 e ss.mm) e dal Piano educativo comunale per l'a.e. 2017/2018 (deliberazione GC n. 58 del 7.3.2017).

E' dovuto il versamento di una retta mensile di frequenza, oltre al pagamento di una quota del costo del pasti che vengono effettivamente consumati dal bambino. Per gli Spazi gioco è dovuto il versamento della sola retta di frequenza comprensivo della merenda.
La contribuzione della famiglia viene calcolata, per l'a.e. 2017/2018, secondo un sistema di tariffazione “lineare” strettamente correlato, in misura proporzionale, all' ISEE  di ciascun utente.

Per tutte le informazioni vedi l'Allegato 1 - Tariffe

 

Una volta in possesso della documentazione ISEE sarà possibile con il seguente collegamento
http://www.comune.lucca.it/flex/FixedPages/Common/simul_nidi.php, utilizzando il calcolatore predisposto, conoscere gli importi della retta e del buono pasto da pagare, importi che dovranno comunque essere verificati e attribuiti definitivamente dall'Ufficio.
In caso di mancanza di un ISEE valido al momento dell'ammissione al servizio, saranno applicati gli importi massimi stabiliti, sia per la retta mensile (in relazione al modulo prescelto) che per il buono pasto.

Le agevolazioni applicabili sono riportate nella tabella allegata al presente bando (allegato 1 delibera GC n. 58 del 7.3.2017 tariffe dei servizi educativi)

E' necessario sapere che:

  • Il mancato versamento della retta e di quanto dovuto per i buoni pasto, con le modalità e i tempi comunicati dall'ufficio, comporta la sospensione dal servizio. Nel caso il mancato pagamento si protragga oltre un mese dalla sospensione il bambino può essere escluso dal servizio secondo quanto stabilito dal Regolamento comunale dei Servizi Educativi per la prima infanzia del Comune di Lucca approvato con delibera C.C. n. 87 del 3.7.2003 e ss.mm.
  • Durante il periodo d'inserimento la retta è dovuta, a partire dal primo giorno di frequenza, per intero, anche ove la frequenza del bambino si limiti ad una o più ore giornaliere. In questa fase delicata è infatti importante attuare un giusto accompagnamento del bambino e dei genitori: la gradualità dell'inserimento è fondamentale e dà la possibilità al bambino e alla famiglia di conoscere a poco a poco il nuovo ambiente e di familiarizzare con la figura delle educatrici.

Nidi d'Infanzia e Spazi Gioco comunali

 

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Venerdì, 19 Gennaio 2018, alle ore 8:13