1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina
Menu principale

Contenuti della pagina

Apre i battenti al Foro Boario “Grossomodo”, il nuovo Centro di Educazione al Riuso. Domenica 21 gennaio la presentazione pubblica

19/01/2018

Apre i battenti a Lucca, precisamente al Foro Boario, “Grossomodo”, il primo Centro di Educazione al Riuso nato dalla collaborazione del Comune di Lucca con le associazioni Ascolta la mia voce, BI-done, Gaudats junk band, Daccapo, Quindi e con la partecipazione di Sistema Ambiente.  

Il centro “Grossomodo” vuole contrastare e superare la cultura dell’usa-e-getta e sostenere la diffusione di una cultura del riuso dei beni basata su principi di tutela ambientale e di  solidarietà sociale.
“Grossomodo” sarà un’officina di materiali a disposizione della didattica, della formazione e di tutta la cittadinanza, che accoglierà le scuole e  quanti desiderano approfondire le tematiche del riuso a partire dal confronto con i materiali. Nel Centro si troveranno l’osservatorio tattile, sonoro e visivo dei materiali e tutti i materiali di recupero provenienti dalle rimanenze e dagli scarti della produzione industriale e artigianale della provincia di Lucca.

In questo luogo sarà possibile realizzare laboratori materici,  di costruzione di strumenti musicali, corsi di formazione e conferenze, il tutto con l'intento di diffondere la conoscenza e le pratiche connesse alla pedagogia del riuso sul territorio comunale e zonale, promuovendo il reimpiego e il riutilizzo dei beni usati e dello scarto pulito, prolungandone il ciclo di vita oltre le necessità del primo utilizzatore, in modo da ridurre la quantità di rifiuti da avviare a trattamento e smaltimento

Il Centro che sarà aperto il 1°, 2° e il 3° martedì di ogni mese dalle ore 10.oo alle 17.00 e il 4° sabato del mese dalle ore 10.00 alle 13.00, si presenterà alla cittadinanza domenica prossima 21 gennaio alle 15.30 al Foro Boario.

 
 

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Venerdì, 19 Gennaio 2018, alle ore 15:51