1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina
Menu principale

Contenuti della pagina

Grossomodo, centro di educazione al Riuso

Calendario dei laboratori

Grossomodo, centro di educazione al Riuso

"Grossomodo", il centro di educazione al Riuso, nato dalla volontà del Comune di Lucca con la collaborazione dell'associazione Ascolta la mia voce - associazione capofila - l’associazione BI-done, la Gaudats junk band, Daccapo, Quindi e con la partecipazione di Sistema Ambiente vuole contrastare e superare la cultura dell’«usa e getta»e sostenere la diffusione di una cultura del riuso dei beni basata su principi di tutela ambientale e di  solidarietà sociale.

“Grossomodo” è un’officina di materiali a disposizione della didattica, della formazione e di tutta la cittadinanza, che accoglierà le scuole e  quanti desiderano approfondire le tematiche del riuso a partire dal confronto con i materiali. Nel Centro si trovano l’osservatorio tattile, sonoro e visivo dei materiali e tutti i materiali di recupero provenienti dalle rimanenze e dagli scarti della produzione industriale e artigianale della provincia di Lucca.

 

Aspettando Rivesto, l’autunno a GROSSOMODO

Rivesto, l’evento promosso dal centro di educazione al riuso GROSSOMODO che ha come obiettivo la sensibilizzazione al riutilizzo dei vestiti usati, torna a Dicembre 2019 in una forma tutta nuova e tutta da preparare. 

Rivesto sarà infatti la giornata conclusiva di un percorso laboratoriale-teatrale che si svolgerà nei mesi di ottobre – novembre, dove i partecipanti saranno invitati a raccontare attraverso il corpo di abiti, di tessuti e di materiali scartati: dall’indagine del proprio corpo, della propria immaginazione alla scoperta di una presenza e di una storia. Il laboratorio, che si inserisce nel progetto di studio del gruppo “Indagare L’umano”, prevede 4 incontri e sarà condotto dall’attrice Alessia Coselli, Ultra°Off Teatro. Gli abiti saranno messi a disposizione e selezionati da Daccapo. Il costo dei 4 incontri è di 30 euro.

Se hai più di 16 anni e vuoi partecipare invia la tua richiesta entro il 15 ottobre al 340140471 o via mail a info@grossomodocentroriuso.it, non è richiesta nessuna competenza specifica nell’ambito della danza, del teatro e delle arti performative ma solo la voglia di mettersi in gioco e di osare.

 

Informazioni e contatti

GROSSOMODO è al Foro Boario.

Le iscrizioni ai laboratori e ai corsi di formazioni si raccolgono per telefono al 340.1404716 o al 340.7212472 o per email a info@grossomodocentroriuso.it

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Martedì, 08 Ottobre 2019, alle ore 8:44