1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina

Contenuti della pagina

Effetto Cinema Notte 2018

Lucca si trasforma in un gigantesco set cinematografico

Grande attesa anche per Effetto Cinema Notte che trasformerà Lucca in un gigantesco set cinematografico, interessando 5 aree tematiche e impegnando 40 locali del centro, dove già sono al lavoro squadre di scenografi e performer. L'evento omaggia così le stelle dello star system mondiale, con allestimenti e spettacoli, prodotto con il coinvolgimento attivo di sempre più anime del tessuto culturale ed economico cittadino, in linea con la logica di radicamento sul territorio portata avanti dal festival.

La manifestazione, giunta ormai alla sesta edizione, quest'anno si arricchisce di una serie di eventi spalmati sui sette giorni festivalieri.

I numeri di Effetto Cinema? Presto detto: un main event, 5 aree, 39 locali partecipanti, due eventi speciali, un concorso (migliori costumi, destinato esclusivamente agli staff dei locali) e una settimana di concerti, mostre e happening.

 

Tutte le informazioni su Effetto Cinema Notte 2018

 

Le aree tematiche

Sono cinque le aree del centro storico che si animeranno sabato 14 aprile:

  • Avventura (area sud)
  • Ghost (piazza San Giusto e piazza Antelminelli)
  • In the 70's (direttiva centrale)
  • Crazy (area nord) 
  • Games (area est)

I locali partecipanti saranno 33 e i film scelti vanno dai grandi classici come 'Casablanca' e 'Arancia Meccanica' e 'Rocky' a nuove hit come 'Assassin's Creed' e 'Pixels'. Torna anche per il secondo anno la movie street band “La La Band” e dalle 24 in poi l'Effetto Cinema Official After Party.

Main event di Effetto Cinema Notte 2018

Main event di Effetto Cinema Notte 2018  “The connection square - In love, History & Movies",  un omaggio al cinema di Martin Freeman e Stephen Frears che si terrà in piazza San Michele e sarà messo in scena attraverso l'utilizzo di scenografie mobili e performance itineranti il tributo ai talent ospiti in questa edizione del festival, distribuendoli sui tre lati della piazza

Il lato sud della piazza sarà dedicato al film “Vittoria e Abdul” di Stephen Frears e quindi ci sarà un mix tra l'atmosfere dell'Inghilterra Vittoriana e l'esotismo indiano mentre il lato est omaggerà Martin Freeman con “Love Actually” mettendo in scena un vero e proprio Natale a Pasqua.  La star che sarà omaggiata con un tributo nella zona nord, è Rupert Everett e l'ambientazione sarà ispirata a una celebre commedia romantica e vedrà i locali scenografati a tema “nuziale”.

Gli special events

Due invece sono gli special event del 14 aprile: uno è "Una notte al museo" durante il quale il liceo classico Machiavelli si animerà con una serie di iniziative tra i quali balli, proiezioni e visite guidate e l'altro è "Patch Adams 1998 - 2018: vent'anni dopo" che, oltre a rinnovare lo stretto legame tra Effetto cinema Notte e il mondo del volontariato cittadino, celebrerà il ventennale della famosa pellicola interpretata da Robin Williams con animazioni e performance itineranti che faranno base presso la sede della Confcommercio per coinvolgere i cittadini e promuovere la solidarietà sociale”.

La settimana di Effetto Cinema 2018

E la settimana degli eventi? “Effetto Cinema Live Carpet” curerà la direzione artistica del red carpet di piazza del Giglio tutte le sere dall'8 al 13 aprile, “Effetto Cinema Music Lounge” proporrà nelle varie zone del centro aperitivi musicali con musica dal vivo dalle più grandi colonne sonore jazz della storia del cinema, mentre gli appuntamenti del dopocena si concentreranno su vj set dentro e fuori dalle Mura per due serate curate da Tommaso Simi (con la partecipazione di Emma Morton) e alle colonne sonore degli anni '70/'80/'90. Altra novità di questa edizione è l'inaugurazione della nuova sottosezione “Effetto Cinema Art”, con la mostra “Ghost: ArtNoir”, dedicata al paranormale e collegata alla prima nazionale del film “Ghost Stories” e quindi dell'ospite Martin Freeman.

Ordinanze

Ordinanza n. 604 del 13/04/2018: Lucca Effetto Cinema Notte 2018: modifiche temporanee alla circolazione ed alla sosta in Piazza San Michele (periodo: dalle ore 18.00 di sabato 14 aprile 2018 alle ore 2.00 del 15 aprile 2018)

 

Ordinanza n. 597 del 12/04/2018: Manifestazione Lucca Effetto Cinema Notte: modifiche temporanee alla circolazione ed alla sosta in Piazza San Michele, Piazza San Martino e Piazza Antelminelli, e modifica parziale del percorso Lam verde (periodo: dalle ore 18.00 di sabato 14 aprile 2018 alle ore 2.00 di domenica 15 aprile 2018)

 

Ordinanza n. 590 del 11/04/2018: Limitazione alla vendita per asporto di alimenti e bevande in contenitori rigidi in occasione della manifestazione "Lucca Effetto Cinema Notte 2018" (periodo: dalle ore 18.00 del giorno 14 aprile alle ore 3.00 del 15 aprile)

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Lunedì, 16 Aprile 2018, alle ore 9:37