1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina
Menu principale

Contenuti della pagina

Palio della balestra ad onore e gloria della Santa Croce e Palio dell'Arco storico di Santa Croce

Palio della balestra ad onore e gloria della Santa Croce

Piazza San Michele, una delle piazze più belle e rinomate del centro storico lucchese, torna ad ospitare le balestre impegnate nel Palio della balestra ad onore e gloria della Santa Croce.

La Compagnia Balestrieri Lucca, che dal 1970 si è fatta carico di mantenere viva la storia e le usanze medievali della nostra splendida città, ripropone l'antico palio cittadino, che in origine si svolgeva due volte l'anno rispettivamente nei mesi di maggio e settembre, tradizione che con l'anno 1996 era venuta meno ma che negli ultimi anni ha ripreso vigore, restando in essere il Palio di San Paolino del 12 luglio.

Dalle 16.00 in piazza San Michele in Foro, i balestrieri, divisi in tre squadre rappresentanti i tre terzieri della città di Lucca (San Salvatore, San Paolino e San Martino, i cui colori di rappresentanza sono rispettivamente verde, rosso e nero), si contenderanno con un unico tiro verso il corniolo, lo storico berseglio di forma conica, oltre all'onore per il miglior tiratore, il "Palio", un drappo dipinto a mano, che ne segna la vittoria e ne fa dimostranza di trionfo in pubblico. In piazza i tiratori saranno accompagnati dal corteo storico composto da dame, nobili, armati e gli anziani rappresentanti il governo della Repubblica di Lucca, al suono dei tamburi e delle chiarine del gruppo musici.

La gara sarà aperta dai Musici e dagli Sbandieratori.

 

Palio dell'Arco storico di Santa Croce

Ma non è finita qui. Infatti domenica 23 settembre sempre in piazza San Michele in Foro avrà luogo il Palio dell'Arco storico di Santa Croce, una gara di tiro con l'arco storico in cui i migliori arcieri, sempre della compagnia Balestrieri, si contenderanno la vittoria e il riconoscimento del miglior tiratore di Lucca.

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Martedì, 28 Agosto 2018, alle ore 12:31