1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina
Menu principale

Contenuti della pagina

"La città della cultura che vogliamo": incontro pubblico di confronto tra cittadini e operatori culturali

Sabato 19 gennaio alle ore 15:00 presso la Biblioteca Civica Agorà

"La città della cultura che vogliamo": incontro pubblico di confronto tra cittadini e operatori cultural

Il Consiglio Direttivo della Consulta della Cultura con l'Amministrazione Comunale ha fissato questo momento di dialogo e confronto finalizzato a condividere esperienze, "buone pratiche” e a riflettere sulle prospettive ed i possibili sviluppi della cultura, nelle sue varie declinazioni, nella città di Lucca.

Il Comune ha infatti istituito la Consulta della Cultura quale organo consultivo di raccordo, partecipazione e di confronto tra l’Amministrazione ed il mondo della cultura cittadina, per recepire le istanze provenienti dalle varie realtà del territorio e promuovere attività e strategie per la valorizzazione del patrimonio e delle iniziative legate alle arti. Gruppi di studio composti da esponenti delle associazioni iscritte alla Consulta hanno iniziato già nel 2017 un dialogo su temi legati all’offerta culturale e turistica di Lucca.

Nel pomeriggio del 19 gennaio tale dialogo sarà allargato alla cittadinanza tutta.

 

Dopo un’introduzione dell’Ass. Stefano Ragghianti, saranno presentati i diversi tavoli di lavoro: musica, produzioni artistiche contemporanee, musei, archivi e biblioteche. In seguito i partecipanti sceglieranno i tavoli a cui unirsi e prenderà avvio un momento di confronto e condivisione che porterà poi alla presentazione di conclusioni e proposte da parte dei moderatori in plenaria. Quest’ultimo momento sarà seguito da un aperitivo.

“La città della cultura che vogliamo” è l’inizio di un percorso di confronto con cittadini e operatori culturali pubblici e privati che la Consulta della Cultura intende portare avanti, un percorso che si ispira alla definizione che l’UNESCO dà di cultura: “l’insieme degli aspetti spirituali, materiali, intellettuali ed emozionali unici nel loro genere che contraddistinguono una società o un gruppo sociale. Essa non comprende solo l’arte e la letteratura, ma anche i modi di vita, i diritti fondamentali degli esseri umani, i sistemi di valori, le tradizioni e le credenze.”

Per le associazioni che volessero iscriversi alla Consulta della Cultura si rimanda alla pagina:
http://www.comune.lucca.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/16331

 

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Venerdì, 11 Gennaio 2019, alle ore 11:12