1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina
Menu principale

Contenuti della pagina

Assi Viari - Proposta di progetto definitivo

Asse Nord-Sud: la proposta di progetto definitivo del primo stralcio del sistema tangenziale di Lucca.
L'intervento ha un'estensione complessiva di circa 12 km di cui 7,3 km realizzati ex novo e 4,6 km di adeguamento di viabilità esistente. Ha un costo di 110 milioni di euro ed è inserito nel Contratto di Programma Anas-MIT 2016/2020.
 
In particolare, è prevista la costruzione di un'asse Nord-Sud, che si connette a nord con la strada statale 12 "dell'Abetone e del Brennero" e a sud con la nuova "rotatoria Antraccoli Est", nell'omonima località, per uno sviluppo totale di 5,67 km. Un'asse Ovest-Est collegherà invece la nuova "rotatoria Antraccoli Ovest", procedendo in direzione sud lungo la strada provinciale "Madonnina" con diramazione verso ovest (Lucca centro) fino a collegarsi con la nuova rotatoria "Ospedale S. Luca", per uno sviluppo totale di circa 1,65 Km. Infine, un'asse Est-Ovest, ottenuto principalmente mediante l'adeguamento della viabilità esistente, dalla nuova intersezione "rotatoria Antraccoli Est" si svilupperà in direzione est verso il nuovo casello di Capannori in località Frizzone, per uno sviluppo totale di circa 4,64 Km.

Fanno parte del progetto interventi di mitigazione ambientale e compensazione per un investimento complessivo di 1,15 milioni di euro. In particolare è prevista la messa in opera di 27.755 esemplari tra alberi, arbusti ed essenze arboree lungo l'intera estensione, che consentiranno la rinaturalizzazione delle aree limitrofe al tracciato e un migliore inserimento ambientale dell'opera, recuperando la trama storica di siepi e filari. Previsti anche interventi per il mantenimento e il ripristino dei canali irrigui esistenti, il mantenimento della viabilità poderale, interventi di mitigazione acustica e accorgimenti per garantire il passaggio faunistico.

 
 

Assi viari: un allestimento a Palazzo Santini

Sarà presente anche un tecnico per rispondere alle domande dei cittadini

Da domani, giovedì 11 aprile, sarà allestita nella stanza che precede la sala del Consiglio comunale a Palazzo Santini un'esposizione di tavole più significative del progetto degli Assi Viari.
I pannelli saranno consultabili il martedì e il giovedì, dalle ore 15 alle ore 17, quando sarà organizzato anche un punto informativo con la presenza di un tecnico di Palazzo Orsetti che sarà a disposizione dei cittadini per rispondere alle domande e rilasciare informazioni dettagliate.
L'orario indicato potrebbe essere ampliato nel caso in cui fosse consistente il numero delle persone interessate ad approfondire questa tematica.

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Mercoledì, 08 Maggio 2019, alle ore 13:30