1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina
Menu principale

Contenuti della pagina

D2 - Donne al Quadrato 2019: parte il percorso di educazione finanziaria al femminile

14/03/2019

Giovedì 21 marzo prenderà il via D2-Donne al Quadrato, il percorso di educazione finanziaria gratuito dedicato alle donne, nella città di Lucca.

L’iniziativa è realizzata da Global Thinking Foundation, fondazione no-profit che promuove progetti e iniziative di alfabetizzazione finanziaria, in collaborazione con Assiom Forex, l'associazione italiana degli operatori finanziari. Si tratta di un progetto dedicato alle donne che hanno vissuto situazioni di isolamento economico – in termini di controllo e monitoraggio del proprio rapporto col denaro, con la costante minaccia di vedersi negate risorse economiche – oppure reduci da divorzio e violenza domestica, che desiderano tornare a essere protagoniste e uscire dall’esclusione sociale e lavorativa.

Il ciclo di quattro incontri si terrà presso la Sala Maria Eletta Martini al Cred di via Sant’Andrea, dalle 17.00 alle 19.30. Il 21 marzo si parlerà di pianificazione famigliare finanziaria; il 28 marzo si tratteranno i prodotti bancari e la legge sul sovraindebitamento; il 4 aprile si parlerà di diversificazione e relazione rischio-rendimento; l'11 aprile il tema affrontato sarà quello delle assicurazioni e previdenza: strumenti di copertura dei rischi e di pianificazione pensionistica.

“L'autonomia economica – afferma l'assessora alle politiche di genere Ilaria Vietina – è presupposto fondamentale perché ci sia reale parità fra uomo e donna, nella famiglia come nella società. Per questo abbiamo voluto dedicare uno spazio specifico a questa problematica all'interno del programma realizzato attorno alla Giornata internazionale della Donna. Spesso infatti le situazioni di sudditanza e violenza domestica cui sono sottoposte le donne si accompagnano a una dipendenza economica che le rende ancora più vulnerabili. In quest'ottica imparare a gestire la propria autonomia finanziaria è il primo passo per rendersi libere”.

Claudia Segre, Presidente Global Thinking Foundation, ha dichiarato: “Prosegue il nostro progetto D2 – Donne al Quadrato, che sta rispondendo a una molteplicità di richieste sul territorio nazionale, da Nord a Sud, confermando una sensibilità diffusa alle tematiche di alfabetizzazione finanziaria. Approdiamo a Lucca e siamo entusiasti di coinvolgere le donne di questa città che vivono un momento di difficoltà e desiderano rimettersi in gioco, aiutate da altre donne”

Per iscriversi al corso, che è gratuito, consultare la pagina https://www.gltfoundation.com/donne-al-quadrato/

 
 

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Venerdì, 15 Marzo 2019, alle ore 11:01