1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina
Menu principale

Contenuti della pagina

Incontri sulla "diversità" - Ma non siamo tutti diversi?

Mercoledì 5 giugno 2019 dalle 16 alle 19 - Auditorium San Micheletto, Lucca

 
Fiori a rovescio

“Fiori a rovescio" NON è un romanzo sulla disabilità e forse proprio per questo riesce a parlarne nel modo giusto, con la leggerezza di chi tocca le cose da lontano e con la sincerità con cui si dovrebbero trattare tutti i temi importanti. Enrico, un ragazzo tetraplegico, NON è il protagonista del romanzo. Nella storia ha la stessa rilevanza degli altri personaggi: il fratello maggiore, il padre e la madre, la ragazza di cui s'innamora, ognuno dei quali con una propria storia.

Se tuttavia s'impone significa che porta alla luce un tema che si tende ad ignorare: quello dell'affettività e della sessualità delle persone disabili. Un tema che coinvolge non solo le persone con disabilità ma anche le famiglie, gli amici, le associazioni. Un tema che sempre più chiede di essere affrontato e discusso, anche nelle scuole superiori, ma che purtroppo non ha ancora ricevuto un'attenzione adeguata presso le istituzioni.

Ne parleremo senza ipocrisie, partendo dal romanzo e arrivando ad ascoltare testimonianze dirette. Convinti che le storie e i libri possano avere ripercussioni sulla realtà e che possano smuovere silenziosamente le coscienze.

 

Programma

INTERVENTI
- Lucia Del Chiaro, Assessora Politiche Sociali Comune di Lucca
- Stefano Tofani, autore del romanzo
- Alessandra Giuntoli, pedagogista clinica
- Mirco Trielli, Familiarmente
- Lorenzo Orsi, storico
- Lorella Ronconi, poetessa
- Studenti delle scuole superiori della provincia di Lucca

COORDINA
- Luciano Luciani. professore e scrittore

Informazioni

Col patrocinio del Comune di Lucca - In collaborazione con Associazione SCULPSIT Lucca, Fondazione il Sole o.n.l.u.s. di Grosseto e Familiarmente Famiglie & Kids

INGRESSO LIBERO
INFO: 347.1066695 – 349.4374435

 

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Martedì, 18 Giugno 2019, alle ore 9:43