1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina

Contenuti della pagina

Festa della Repubblica

Il programma delle celebrazioni nei giorni 1 e 2 Giugno 2019

Festa della Repubblica

Le celebrazioni sono organizzate dalla Prefettura di Lucca in collaborazione con la Provincia e il Comune di Lucca e con la partecipazione delle associazioni combattentistiche, patriottiche d'Arma e del corpo musicale “Puccini” di Nozzano Castello (Lucca).

Il programma della giornata del 2 giugno prevede nel Cortile degli Svizzeri a Palazzo Ducale, dalle 9,30, lo schieramento dei reparti e la formazione onori, l'alzabandiera e l'esecuzione dell'inno nazionale italiano. Successivamente è prevista la lettura del  messaggio del presidente della Repubblica da parte del Prefetto o del Vice prefetto di Lucca, a cui seguirà la consegna delle onorificenze, delle medaglie e degli altri riconoscimenti.

E’ previsto, inoltre, l’intervento di alcuni alunni della classe quinta della scuola primaria “Piegaio – Convalle” di Pescaglia. A seguire ci sarà la consueta deposizione di una corono di alloro al monumento ai caduti in piazza XX Settembre.

Sabato 1 giugno, alle 16,30, ci sarà un’anticipazione nel loggiato di Palazzo Pretorio in piazza San Michele con la lettura degli articoli della Costituzione italiana e, alle 19, la proiezione del video “Le ragazze del 2 giugno” di Nadia Davini e Stefano Ceccarelli; evento curato dall’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea in provincia di Lucca. E' possibile per i cittadini intervenire per darelettura degli articoli della Costituzione. Chi volesse proporsi, può scrivere una mail all'indirizzo mlombardi@comune.lucca.it e indicare l'articolo.

In occasione della Festa del 2 giugno si ricorda che, dalle 16 alle 19, rimarranno aperti il Museo del Risorgimento (MuR), il Museo Paolo Cresciper la storia dell'emigrazione con sede a Palazzo Ducale. Alle 16 e alle 17,30 sono previsti, inoltre, turni di visite guidate gratuite (con prenotazione obbligatoria) alle sale monumentali di Palazzo Ducale e al percorso olfattivo denominato “Il Naso e la Storia”, dedicato ad Elisa Bonaparte Baciocchi e a Maria Luisa di Borbone. Il ritrovo è in Cortile degli Svizzeri davanti alla scala Regia della Prefettura.

 
 

Ordinanze

Ordinanza n. 827 del 28/05/2019: Celebrazione dell'anniversario della fondazione della Repubblica Italiana - 2 giugno 2019: modifiche temporanee alla circolazione ed alla sosta in alcune viabilità e piazze del Centro Storico

 

Per garantire il corretto svolgimento della manifestazione "In piazza con la Costituzione" si prevede il divieto di occupazione dell'area di esibizione degli artisti di strada in Piazza San Michele davanti al Loggiato di Palazzo Pretorio per il giorno 1 giugno 2019

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Giovedì, 06 Giugno 2019, alle ore 13:12