1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina
Menu principale

Contenuti della pagina

Ufficio per la gestione dei registri del Terzo settore

Dal 1° di settembre 2019 sotto la competenza del Comune di Lucca e trasferito nella sede di Palazzo Parensi, in via S. Giustina 32

Il registro regionale delle organizzazioni di volontariato, il registro regionale delle associazioni di promozione sociale e l'albo regionale delle cooperative sociali sono suddivisi in articolazioni provinciali, e tutte le funzioni concernenti la tenuta di tali elenchi sono di competenza dei Comuni capoluogo e della Città Metropolitana di Firenze.

Dal 1° di settembre 2019 l'Ufficio per la gestione dei registri del Terzo settore è passato totalmente sotto la competenza del Comune di Lucca e qui trasferito nella sede di Palazzo Parensi, in via S. Giustina 32, nel settore "Diritti sociali, politiche sociali e famiglia" che comprende anche l'Housing sociale.

La competenza in materia, fino a qualche anno fa dell'amministrazione provinciale, prevedeva il trasferimento di funzioni in base alla legge Delrio n. 56/2014 e dalle successive leggi della Regione Toscana attuative della riforma istituzionale. In attesa del compimento delle procedure attuative e nelle more dell'approvazione del nuovo codice del Terzo Settore, il servizio alle associazioni e ai cittadini è proseguito nella sede della Provincia, a Palazzo Ducale, grazie a un'apposita convenzione stipulata nel corso degli anni con il Comune di Lucca.
Da questo mese di settembre il passaggio di funzioni è completato e il servizio viene quindi gestito autonomamente dal Comune di Lucca.

Per info e contatti:
Settore "Diritti Sociali, Politiche Sociali e Famiglia"
U.O. 2.2 Housing sociale
Gestione Registri Terzo Settore
tel: 0583-442974 email: dfontana@comune.lucca.it

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Giovedì, 05 Settembre 2019, alle ore 8:07