1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina
Menu principale

Contenuti della pagina

Prende il via il percorso partecipativo “Vetrina delle Vetrine”

04/11/2019

Prende il via domani, martedì 5 novembre, con il primo incontro pubblico al centro Vodafone&Tim  in viale San Concordio il percorso partecipativo “Vetrina delle Vetrine”. Il progetto è rivolto agli esercenti e a tutta la cittadinanza ed è  promosso dal Comune di Lucca in collaborazione con Confcommercio Lucca e Massa Carrara e finanziato dall'Autorità per la Partecipazione della Regione Toscana.
L'iniziativa rientra nel più ampio progetto “Commercio partecipato: i negozi di prossimità come presidi sociali nei quartieri” che ha come obiettivo principale quello di valorizzare gli esercizi commerciali di vicinato, intesi non solo come attività ma anche come luoghi di incontro importanti per mantenere le relazioni e i presidi sociali all'interno della comunità, soprattutto per quelle persone che hanno più difficoltà a spostarsi.

Nel dettaglio cittadini ed esercenti sono invitati ad analizzare le realtà dei quartieri in termini di vivibilità e valorizzazione dei negozi di vicinato e per disegnare insieme un'applicazione, che permetterà di rafforzare il tessuto relazionale, attraverso la quale i commercianti potranno pubblicare offerte e promozioni sui propri prodotti e i cittadini avranno la possibilità di restare costantemente aggiornati.
Tutto ciò avverrà attraverso sei incontri pubblici (di cui l'ultimo di restituzione) in cui ognuno potrà contribuire con consigli e suggerimenti utili ad affinare i servizi offerti dallo strumento tecnologico e, proprio in questo senso, il progetto rappresenta un passo importante anche per l'alfabetizzazione digitale del commercio lucchese. Ad aiutare cittadini e commercianti a dialogare e ad avanzare idee e proposte saranno alcuni facilitatori esperti che sia avvarranno delle più moderne tecniche partecipateve per stimolare il dibattito. Tutte le persone interessate sono invitate a partecipare. Il secondo incontro è in programma giovedì 7 novembre  nei loali di UnipolSai – Tornini Sas, in Borgo Giannotti, sempre alle ore 14.

Le informazioni progettuali possono essere consultate da tutti i cittadini sul sito http://open.toscana.it/web/commercio-partecipato-i-negozi-di-prossimita-presidi-sociali-nei-quartieri./home.


Calendario completo degli incontri:

5 novembre – Centro Vodafone&Tim – Viale San Concordio n°604, ore 14
7 novembre – UnipolSai – Tornini Sas – Borgo Giannotti n°199, ore 14
12 novembre – Centrottica Lucca – Via di Tiglio n°161/C (loc. Arancio), ore 14
14 novembre – Croce Verde di Ponte a Moriano – via Luigi Vecchiacchi n°17, ore 14
19 novembre – Rosticceria Il Fagiano – viale Puccini n°233 – ore 14.30
21 novembre – Confcommercio Prov. Lucca e Massa Carrara – Via Fillungo n°121


 
 

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Mercoledì, 06 Novembre 2019, alle ore 14:43