1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina

Contenuti della pagina

Istruzioni per i Presidenti di seggio

Consulta il video tutorial  reso disponibile dalla Regione Toscana per i Presidenti di Seggio (durata circa 20 minuti)

 

Consulta la Pubblicazione con le istruzioni per le operazioni di sezione e la relativa integrazione (riferita alle disposizioni per la prevenzione del contagio da COVID-19)  sul sito del Ministero dell'Interno

NB: la presente pagina verrà successivamente aggiornata con altre informazioni/modulistica

Elezioni Regionali

Consulta la Pubblicazione con le istruzioni per le operazioni dei seggi della Regione Toscana
contenente al paragrafo 94 esemplificazioni dei voti validi e nulli (da pagina 59 a pagina 72) di particolare interesse, stante la previsione del voto disgiunto 

ed il memorandum per il confezionamento dei plichi riferiti alle elezioni regionali

Elezioni Regionali: come si vota

segui il tutorial preparato dalla Regione Toscana

IMPORTANTE: l' Incontro preparatorio con i Presidenti di Seggio si terrà in VIDEOCONFERENZA

è stato ANNULATO l'incontro in origine fissato presso l'Auditorium Pia Casa per SABATO 19 SETTEMBRE

verrà organizzata una VIDEOCONFERENZA - maggiori informazioni saranno comunicate ai Presidenti per email.
I Presidenti riceveranno sempre  per e.mail il link per il collegamento, poco prima dell'ora fissata

la scheda

Rispetto delle disposizioni vigenti per il contenimento del contagio da covid19

Dovendo la consultazione tenersi nel rispetto delle misure tuttora vigenti per il contenimento del contagio da covid19 - è stato predisposto dal Ministero dell'Interno un apposito protocollo di sicurezza, sulla base dei principi cardine:
- distanziamento fisico (almeno un metro)
- rigorosa igiene delle mani e dell'ambiente

L'accesso all'edificio sede di seggio è consentito - previa igienizzazione delle mani - ad elettori in possesso di mascherina correttamente indossata e nel rispetto della distanza interpersonale.
I componenti di seggio dovranno indossare le mascherine (in dotazione) da cambiare ogni 4-6 ore o quando se ne verifichi la necessità.
Per il riconoscimento l'elettore dovrà allontanarsi ad una distanza di 2 metri, prima di abbassare la mascherina per il tempo strettamente necessario all'identificazione.
Per questa consultazione - in deroga alle disposizioni vigenti - sarà l'elettore stesso ad inserire le schede nelle urne.
Per lo scrutinio Presidente e scrutatori indosseranno i guanti in dotazione.
Durante le attività i Presidenti dovranno avere cura di garantire una adeguato ricambio di aria

Nel rispetto del protocollo di sicurezza e delle successive disposizioni integrative sono previste le seguenti misure:
- adeguata sanificazione degli ambienti prima dell'allestimento del seggio e successivamente, al termine delle operazioni di pulizia e ripristino, con rilascio di apposita certificazione;
- individuazione di separati percorsi in entrata ed uscita chiaramente identificati, e di segnaletica calpestabile a terra e/o verticale per il rispetto dei percorsi differenziati e delle attese alla distanza di 1 metro;
- compatibilmente con la situazione dei luoghi, individuazione di aree esterne d'attesa, con segnaletica per il rispetto di percorsi differenziati / della distanza,
- allestimento dei seggi nel rispetto delle disposizioni covid (areazione, numero delle cabine adeguato alla superficie disponibile, segnaletica a terra, sia per il rispetto della distanza di un metro che di due metri in fase di riconoscimento dell'elettore senza mascherina);
- gel igienizzante all'ingresso dell'edificio
- per ogni seggio fornitura di un kit sanitario contenente una dotazione di mascherine e guanti per i componenti dei seggi, oltre a gel igienizzate per i componenti e gli elettori;
- durante le attività pulizia/sanificazione dei seggi, dei bagni e delle altre aree occupate e/o a corredo. Più in particolare sono stati disposti tre interventi la  domenica ed un intervento il lunedì. Inoltre - a maggiore sicurezza ogni seggio avrà a disposizione  un adeguato prodotto sanificante/igienizzante per le superfici;

 

Consegna del materiale elettorale

Il centro consegna e raccolta dei plichi elettorali è allestito presso:
l'edificio denominato "ex Cavallerizza" in Piazzale Verdi
dalle ore 13,30 alle ore 15,30, sempre di sabato 19 settembre

 

Operazioni nei seggi elettorali

I seggi sono costituiti entro le ore 16 di sabato 19 Settembre, per le operazioni preliminari

le operazioni di voto si svolgeranno:

domenica 20 settembre 2020 dalle ore 7 alle 23
lunedì 21 settembre 2020 dalle ore 7 alle ore 15 con scrutinio a seguire

Per le comunicazioni con l'ufficio elettorale e gli altri adempimenti si raccomanda di seguire scrupolosamente le disposizioni operative contenute nell'apposito opuscolo predisposto dal servizio elettorale

Il Segretario del Seggio

Il Presidente di seggio nomina il segretario di seggio scegliendolo tra persone di sua fiducia, in possesso dei requisiti previsti e che non si trovino in una situazione di incompatibilità. La persona prescelta quindi dovrà:

  • essere iscritta nelle liste elettorali del Comune di Lucca;
  • aver conseguito titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di scuola media superiore);
  • non aver superato il 70° anno di età;

ed inoltre NON potrà essere:

  • dipendente dei Ministeri dell'Interno delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • in servizio presso Forze Armate;
  • medico provinciale, ufficiale sanitario o medico condotto;
  • Segretario Comunale o dipendente comunale addetto a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali comunali;
  • candidato alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
  • stato condannato, anche con sentenza non definitiva, per i reati previsti e disciplinati nel Titolo VII del Testo Unico n. 361 del 1957 e nel Capo IX del Testo Unico n. 570 del 1960

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Giovedì, 17 Settembre 2020, alle ore 9:04