1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina
Menu principale

Contenuti della pagina

Raccolta rifiuti: cittadini in quarantena e positivi

Istruzioni per la raccolta differenziata

Raccolta rifiuti: cittadini in quarantena e positivi

Nel periodo di "emergenza COVID-19" eventuali comunicazioni a Sistema Ambiente afferenti casi di contagio per i quali si rende necessaria la raccolta separata dei rifiuti potranno essere segnalate mediante comunicazione diretta attraverso il call center dal lunedi al sabato mattina di ogni settimana negli orari indicati nella sezione "Dove siamo e contatti".

In altri orari le comunicazioni all'azienda potranno essere inoltrate attraverso i social media indicati nella home page del sito www.sistemaambientelucca.it, privilegiando ove possibile, il canale di comunicazione "Whatsapp" al numero 333.6126757 presidiato per l'intera settimana (giorni festivi e pre-festivi compresi).

 
 

L’emergenza Covid-19 necessita di una serie di accorgimenti che i cittadini devono necessariamente adottare per la loro sicurezza e quella dei dipendenti di Sistema Ambiente.

In particolare, le persone che si trovano in stato di quarantena obbligatoria, ma non sono positivi, devono utilizzare due o tre sacchetti resistenti (uno dentro l’altro) in cui gettare i rifiuti indifferenziati, possibilmente utilizzando un contenitore a pedale nel quale conferire il sacchetto. Devono inoltre indossare i guanti monouso nel momento in cui chiudono i sacchetti, senza schiacciarli con le mani, ma utilizzando i lacci o il nastro adesivo. Infine, una volta chiusi, il cittadino può gettare i guanti usati in nuovi sacchetti per il successivo conferimento.

Chi invece è positivo a casa (e i rispettivi familiari in quarantena obbligatoria), non deve più differenziare i rifiuti, ma getta tutto nel sacco dell’indifferenziato. Anche qui, comunque, occorre utilizzare due o tre sacchetti, possibilmente resistenti (uno dentro l’altro) all’interno del contenitore utilizzato per la raccolta indifferenziata, se possibile a pedale. Tutti i rifiuti (plastica, vetro, carta, umido, metallo e indifferenziato), vanno gettati nello stesso contenitore utilizzato per la raccolta indifferenziata. Qui vanno conferiti anche i fazzoletti o i rotoli di carta, le mascherine, i guanti e i teli monouso. I rifiuti vanno conferiti con i guanti monouso, i sacchetti vanno chiusi bene senza schiacciarli con le mani e una volta chiusi i guanti vanno gettati nei nuovi sacchetti preparati per la raccolta indifferenziata.

Gli animali domestici non devono accedere nel locale in cui sono presenti i sacchetti dei rifiuti. In generale, comunque, chi è positivo, a Lucca (centro e periferia) e in tutti gli altri Comuni dove opera Sistema Ambiente, verrà contattato direttamente dall’azienda per spiegare e concordare le modalità di conferimento e di ritiro.

 
 
 
 

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Giovedì, 07 Gennaio 2021, alle ore 9:23