1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina

Contenuti della pagina

Mercati e Commercio su aree pubbliche

Mercato Antiquario sabato 17 e domenica 18 aprile

Si comunica che a causa del protrarsi della contingenza legata al contenimento ed alla gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 e dei conseguenti provvedimenti governativi (da ultimi i DPCM del 02 marzo 2021 e il D.L. n. 44 del 01 aprile 2021) e comunali (Deliberazione di G.C. n. 53 del 16/03/2021) che hanno introdotto ulteriori limitazioni e restrizioni, anche a seguito di un confronto con le competenti autorità governative sul territorio, l’edizione del mercato antiquario in programma per sabato 17 e domenica 18 aprile nel centro storico di Lucca non si potrà svolgere.


Operatori ambulanti nei mercati settimanali su area pubblica in "Zona Arancione"

Si comunica che seguito alla nuova ordinanza del Ministero della Salute del 9 aprile (21A0223 - G.U. Serie Generale n. 86 del 10/04/2021 - che ha ricompreso la Regione Toscana nelle aree della c.d. “Zona Arancione”, dalla data del 12 aprile la partecipazione ai vari mercati settimanali previsti al Titolo II del vigente Piano del Commercio su Aree Pubbliche del Comune di Lucca (- mercato di Piazzale Don Baroni del mercoledì e del sabato, - mercato di Ponte a Moriano del Martedì, - mercato di Santa Maria del Giudice del lunedì, - mercato di Nozzano del martedì, - mercato di Santa Maria a Colle del giovedì) è riaperta a tutti gli operatori (sia titolari che “spuntisti”) indipendentemente dal settore merceologico di appartenenza, con il normale conteggio delle presenze."


Operatori ambulanti nei mercati su area pubblica in "Zona Rossa"

Si comunica a seguito alla nuova ordinanza del Ministero della Salute del 2 aprile scorso (G.U. Serie Generale n. 81 del 03/04/2021) che ha prorogato la classificazione in "Zona Rossa" della Regione Toscana per ulteriori 15 (quindici) giorni a partire da martedì 6 aprile, in tutti i mercati localizzati sul territorio del comune di Lucca la partecipazione sarà riservata esclusivamente ad operatori ambulanti (titolari e “spuntisti”) del settore alimentare ed ai produttori agricoli e florovivaistici (DPR 228/01), ai sensi di quanto previsto dall'art. 1 del D.L. n. 44 del 1 aprile 2021, il quale prevede che dal 7 al 30 aprile 2021 si applicano le misure di cui al DPCM del 02 marzo 2021 il quale stabilisce espressamente all'art. 45, comma 2, che in Zona Rossa “Sono chiusi, indipendentemente dalla tipologia di attività svolta, i mercati, salvo le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici”. Si fa presente, infine, che le misure in oggetto resteranno valide fino a martedì 20 aprile, giorno di scadenza dell'ordinanza del Ministero della Salute suddetta, salvo proroghe e/o introduzione di ulteriori nuove disposizioni governative o regionali in materia.


Mercati in "Zona Rossa" dal 29 marzo 2021: vendita di soli generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici

Si comunica che la Regione Toscana, attraverso i propri canali di informazione istituzionale, ha comunicato che l’intera regione sarà ricompresa nelle aree della c.d. “Zona Rossa” a partire da lunedì 29 marzo p.v.: pertanto, a partire dalla stessa data in tutti i mercati localizzati sul territorio del comune di Lucca la partecipazione sarà riservata esclusivamente ad operatori ambulanti (titolari e “spuntisti”) del settore alimentare ed ai produttori agricoli e florovivaistici (DPR 228/01), ai sensi di quanto previsto dal DPCM del 02 marzo 2021 all'art. 45, comma 2, il quale prevede espressamente che in Zona Rossa “Sono chiusi, indipendentemente dalla tipologia di attività svolta, i mercati, salvo le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici”. Si fa presente, infine, che le misure in oggetto troveranno applicazione dal  primo giorno non festivo successivo alla pubblicazione dell'Ordinanza del Ministero della Salute in Gazzetta Ufficiale ai sensi di quanto disposto dall'art. 39 del decreto del  Presidente del Consiglio dei ministri 2 marzo 2021 e resteranno valide fino a martedì 6 aprile, giorno di scadenza dell’attuale Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri che disciplina la materia, salvo proroghe e/o introduzione di ulteriori nuove disposizioni governative o regionali sul tema.


Annullamento Fiera di San Michele di Pasqua

Si comunica che a causa del protrarsi della contingenza legata al contenimento ed alla gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, in applicazione delle disposizioni contenute negli ultimi provvedimenti governativi emanati (vedasi da ultimo il DPCM del 02 marzo 2021 il quale ha disposto all'art. 16, comma 3, che “Sono vietate le sagre, le fiere di qualunque genere e gli altri analoghi eventi”), la tradizionale Fiera di San Michele di Pasqua in programma dal 27 marzo al 25 aprile 2021 in piazza Napoleone non potrà essere svolta.

Pertanto, anche l'assegnazione dei posteggi prevista per il giorno 17/03/2021 alle ore 15:00 presso l’ufficio SUAP del Comune di Lucca sito in via C. Battisti, 14 non avrà luogo.


Operatori assegnatari di posteggio nel mercato antiquario

Si comunica che con determinazione dirigenziale n. 2549 del 22/12/2020 si è proceduto alla ricognizione ed approvazione della graduatoria relativa agli operatori assegnatari di posteggio nel mercato antiquario ai fini della miglior definizione delle procedure di scelta dei posteggi così come individuati nel nuovo assetto del mercato antiquario previsto dal vigente Piano del Commercio (approvato con deliberazione di consiglio comunale n. 46 del 20/06/2019) e nell’ottica di un corretto inquadramento dello stesso per l’applicazione degli istituti previsti dal vigente codice del commercio.


Avviso agli operatori di commercio su area pubblica titolari di concessione di posteggio nel Comune di Lucca

Avvio d'ufficio delle procedure di rinnovo delle concessioni su aree pubbliche relative a posteggi inseriti in mercati, fiere e isolati per l'esercizio del commercio, nonché per lo svolgimento di attività artigiane, di somministrazione alimenti e bevande, di rivendita di quotidiani e periodici e di vendita da parte di produttori agricoli in scadenza entro il 31 dicembre 2020 (tutte le informazioni)


Annullamento Fiera di San Michele di Natale

Si comunica che a causa dell'attuale contingenza legata al contenimento ed alla gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, in applicazione delle disposizioni contenute negli ultimi provvedimenti governativi emanati, con Determinazione Dirigenziale n. 2286 del 08/12/2020 è stato disposto l'annullamento dello svolgimento della tradizionale Fiera di San Michele di Natale in programma dal 8 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 in piazza Napoleone.

 

Operatori ambulanti nei mercati su area pubblica in ZONA ARANCIONE

A seguito dell'entrata in vigore dell'Ordinanza del Ministero della Salute del 05 dicembre 2020 (20A06782) - G.U. Serie Generale n. 303 del 05/12/2020 - che ha ricompreso la Regione Toscana nelle aree della c.d. “Zona Arancione”, si comunica che dalla data del 6 dicembre la partecipazione ai vari mercati settimanali previsti al Titolo II del vigente Piano del Commercio su Aree Pubbliche del Comune di Lucca (mercato di Piazzale Don Baroni del mercoledì e del sabato - mercato di Ponte a Moriano del Martedì - mercato di Santa Maria del Giudice del lunedì - mercato di Nozzano del martedì - mercato di Santa Maria a Colle del giovedì) è riaperta a tutti gli operatori(sia titolari che “spuntisti”) indipendentemente dal settore merceologico di appartenenza e che, dalla stessa data, verrà ripreso il normale conteggio delle presenze


Comunicazioni in merito al rinnovo delle concessioni in scadenza al 31.12.2020

Le concessioni di posteggio per l'esercizio del commercio su aree pubbliche aventi scadenza entro il 31 dicembre 2020, se non già riassegnate ai sensi dell'intesa sancita in sede di Conferenza unificata il 5 luglio 2012, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.79 del 4 aprile 2013, nel rispetto del comma 4-bis dell'articolo 16 del decreto legislativo 26 marzo 2010, n.59, sono rinnovate per la durata di dodici anni, secondo linee guida adottate dal Ministero dello sviluppo economico e con modalità stabilite dalle Regioni entro il 30 settembre 2020, con assegnazione al soggetto titolare dell'azienda, sia che la conduca direttamente sia che l'abbia conferita in gestione temporanea, previa verifica della sussistenza dei requisiti di onorabilità e professionalità prescritti, compresa l'iscrizione ai registri camerali quale ditta attiva ove non sussistano gravi e comprovate cause di impedimento temporaneo all'esercizio dell'attività.


Ordinanze sospensione fiere e mercati


Ordinanza del Ministero della Salute del 13 novembre 2020 - Zona Rossa

Si comunica che a seguito dell'Ordinanza del Ministero della Salute del 13 novembre 2020 con la quale la Regione Toscana è stata ricompresa nelle aree della c.d."Zona Rossa",in tutti i mercati localizzati sul territorio del comune di Luccala partecipazione agli stessi è riservata esclusivamente ad operatori ambulanti (titolari e “spuntisti”) del settore alimentare ed ai produttori agricoli alimentaristi(DPR 228/01), ai sensi di quanto previsto dal DPCM del 03 novembre 2020 per le aree caratterizzate da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto (Zone Rosse).
La presente disposizione, in base all'art. 2 dell'Ordinanza del Ministero della Salute suddetta, produce i propri effetti fino al giorno 29 novembre 2020, salvo proroghe e/o introduzione di ulteriori nuove disposizioni governative o regionali in materia

 

Mercati in Centro Storico

Mercato dell'Antiquariato si svolge ogni terza domenica del mese e sabato antecedente, nel Centro Storico, con esposizione e vendita di mobili e oggetti di antiquariato
La manifestazione è occasione di grande esposizione e punto importante d'incontro e di riferimento per gli appassionati ed i collezionisti
 
"Antiquariato e Musica"
3 giorni nel mese di Agosto - per informazioni - Ufficio Mercati - tel. 0583/442199
Le vie e piazze interessate sono: Piazza Antelminelli - Piazza San Giovanni - Piazza S. Giusto - Via del Battistero - Via del Duomo - Via San Giovanni - Corte Bertolini - Piazza Bernardini - Piazza S. Martino - Piazza del Giglio
 
Mercato settimanale tutti i mercoledì e sabato
dalle 8.00 alle 13.30 per la vendita di prodotti alimentari e non alimentari in Piazzale Don Baroni, con la presenza di n. 130 banchi vendita
  
Mercato di Piazza Santa Maria
giornaliero nella zona di Porta S. Maria
 
Mercato coperto del Carmine
dal lunedì al sabato in Piazza del Carmine
 
Mercatino del Verde
tutti i venerdì in Corso Garibaldi per la vendita di fiori e piante con esclusione dei mesi di gennaio, luglio e agosto
 
Mercato rionale di Corte del Biancone
tutti i giorni, tranne la domenica, dalle 9,00 alle 13.30 e dalle 14,30 alle 19,30 per la vendita permanente di libri, riviste e fumetti di seconda mano, spartiti musicali d'epoca, cartoline d'epoca, stampe di vario genere e altro materiale

Mercato Contadino dei produttori agricoli denominato "CAMPAGNA AMICA" di Coldiretti in Piazzale Verdi
ogni giovedì mattina a partire dal 16 luglio 2020 e fino al 31 dicembre 2020. - Mercato riservato all'esercizio della vendita diretta dei prodotti agroalimentari a filiera corta da parte degli imprenditori agricoli

Mercati in Periferia

Si svolgono mercati settimanali in alcune località di periferia, in cui si trovano prodotti alimentari e non alimentari:

dal lunedì al sabato  
Mercato ortofrutticolo all'ingrosso
Piazza Caduti sul lavoro 

tutti i sabato dalle ore 9 alle 13 (periodo invernale)
mercoledì e sabato (periodo estivo)
Mercato Contadino (Filiera Corta)
Foro Boario
 
tutti i lunedì dalle 8.00 alle 13.30
S. Maria del Giudice
nell'area antistante il campo sportivo tra la SS. n.12 e Via G. Pacchini, con la presenza di n. 10 banchi vendita
 
tutti i martedì dalle 8.00 alle 13.30
Ponte a Moriano in Piazza Cesare Battisti
con la presenza di n.25 banchi vendita
 
tutti i giovedì dalle 8.00 alle 13.30
Oltreserchio - S. Maria a Colle
nei pressi del campo sportivo e delle scuole medie, con la presenza di n. 10 banchi vendita

Fiere

Esaltazione della Santa Croce
Il 3 Maggio, in occasione della Esaltazione della Santa Croce, si svolge una fiera mercato con vendita di articoli di vario genere.
Sono presenti anche stand di fiori e piante, con la presenza di n. 93 banchi vendita.
Le piazze interessate sono nel Centro Storico: Piazza S. Giusto, Piazza S. Giovanni, Piazza S. Martino, Piazza del Giglio e Piazza Antelminelli 
 
Fiere di Piazza Napoleone
si svolgono, nel corso dell'anno diverse fiere-mercato, con vendita di generi alimentari e non alimentari:
Fiera di Pasqua, Fiera del Settembre Lucchese, Fiera di Natale.
 
Fiera dei fiori e dei dolci di S. Zita
S. Zita è la patrona di Lucca, la Fiera è una importante mostra-mercato di fiori che si svolge in Piazza Anfiteatro tra il 24 e il 27 aprile dalle ore 9.00 alle ore 20.00.
La manifestazione è particolarmente suggestiva per i colori delle fioriture primaverili esposte e per il luogo dove viene collocata: l'antico Anfiteatro Romano inglobato dalla Struttura Urbanistica tipicamente medioevale della Città di Lucca.
 
"Portone dei Borghi"
Con cadenza mensile, terza domenica del mese, in Via Michele Rosi, si svolge una fiera-mercato promozionale riservata a prodotti di artigianato e hobbistica, con la presenza di n. 40 banchi vendita.
Orario - nel periodo invernale dalle 9.00 alle 19.00 - nel periodo estivo dalle 9.00 alle 20.00.

Fiere di S. Croce
Nel mese di Settembre, in occasione della ricorrenza della Santa Croce, nelle giornate delle celebrazioni più importanti, numerose bancarelle danno vita ad una grande fiera.
La fiera si svolge nella Via di Borgo Giannotti, nelle vie adiacenti e nel parcheggio di Via delleTagliate, partecipano anche i negozi che hanno la loro attività commerciale nella zona esponendo le loro merci direttamente sulla strada.

ed inoltre:
sotto il loggiato del Palazzo del Podestà - Piazza S. Michele, vengono messi in vetrina i migliori vini D.O.C., olio extra- vergine di oliva delle nostre colline, rinomato in tutto il mondo, il farro, il miele e altre delizie della nostra gastronomia locale.
 
Fiera promozionale Arti e Mestieri
Si svolge l'ultimo sabato e domenica di ogni mese, in Piazza S.Giusto e strade adiacenti.
Vengono esposti oggetti artigianali e manufatti di vario genere provenienti principalmente dal territorio toscano.
 
Fiera promozionale Piazzetta dell'Arte
Si svolge ogni terza domenica e sabato antecedente di ogni mese (in concomitanza con il mercato dell'antiquariato) ed anche in occasione di particolari festività con date da stabilire periodicamente, escluso il mese di Agosto, per la vendita di opere di pittura e scultura. Variabile il numero degli espositori.

Fiera promozianale del Biologico in Piazza S. Francesco 
Si svolge ogni mercoledì ed è diretta a favorire lo svolgimento di un mercato alimentare in centro storico.
 
Fiere promozionali di S. Concordio
Si svolgono la seconda domenica del mese di maggio e la seconda domenica del mese di novembre lungo il Viale di S. Concordio e Via Guidiccioni, per la vendita di generi alimentari e non alimentari, con la presenza di n. 90 banchi vendita.
In occasione della fiera è data facoltà di apertura delle attività di commercio al dettaglio in sede fissa.

Fiere di Ponte a Moriano
La prima domenica di Settembre si svolge una fiera-mercato in Piazza Cesare Battisti e Via Volpi per la vendita di generi alimentari e non alimentari, dalle ore 9.00 alle 20.00, con la presenza di n. 35 banchi vendita.
In occasione della festa di S. Ansano: 30 novembre - 1 dicembre si svolge una fiera-mercato di generi alimentari e non alimentari in Piazza C. Battisti e Via Volpi, con la presenza di n. 35 banchi vendita.

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Martedì, 13 Aprile 2021, alle ore 13:31