Registri enti del Terzo Settore

La L.R.T. n. 22 del 3 marzo 2015 ha attribuito ai Comuni capoluogo di Provincia le funzioni per la tenuta degli Albi Regionali del Terzo Settore, in continuità con l’esercizio già di competenza degli enti provinciali. Il D.Lgs. del 3 luglio 2017, n. 117 (Codice del Terzo Settore) ha successivamente provveduto al riordino e alla revisione organica della disciplina vigente in materia. In virtù di queste novità normative, gli attuali Registri Regionali saranno in futuro sostituiti dal Registro Unico Nazionale del Terzo Settore. Fino a quando il RUNTS non diventerà però operativo, le associazioni rimarranno iscritte nei Registri esistenti e continuerà a trovare applicazione la disciplina previgente.
Per consultare gli elenchi delle associazioni e delle cooperative sociali iscritte nei Registri regionali è possibile accedere alla Banca Dati Regionale (https://webs.rete.toscana.it/terzosettore/).
Ecco di seguito un excursus sui Registri e gli Albi Regionali in essere:
- Registro Regionale per le associazioni di volontariato (ODV)
- Registro Regionale per le associazioni di promozionale sociale (APS)
- Albo Regionale cooperative sociali e loro consorzi
News
La scadenza per la revisione annuale del registro regionale del volontariato è positicipata al 10 novembre 2020.
Contatti
Per la modulistica per l'iscrizione o la revisione annuale rivolgersi a:
U.O. 2.2 - Servizi Housing Sociale, Cittadinanza, Inclusione e Rapporti con Enti del Terzo Settore
- Ufficio Registri Terzo Settore
Via S. Giustina 32 - Lucca
0583 442974 - dfontana@comune.lucca.it