1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina

Contenuti della pagina

Registro Regionale per le associazioni di volontariato (ODV)

Sezione Provinciale di Lucca (L.R.T. 28/93 e ss. mm.)

Requisiti

Possono chiedere l'iscrizione al Registro Regionale del Volontariato le associazioni che, al momento della richiesta, siano costituite e operanti da almeno sei mesi (termine non richiesto invece per l’iscrizione di organizzazioni aderenti ad associazioni o federazioni di cui al c. 9, art. 4, L.R.T. 28/93). Oltre a ciò, il loro Statuto deve contenere espressamente gli elementi previsti dalla L.R.T. 28/93.

Iter per l'iscrizione

La domanda, sottoscritta dal legale rappresentante, deve essere presentata al Comune dove l'associazione ha la sua sede. Quest'ultimo, entro tre giorni, la trasmette all'Amministrazione Comunale di Lucca, che a sua volta, entro i successivi novanta giorni, accertato il possesso dei requisiti previsti dalla normativa, procede all'iscrizione nel suddetto Registro. Durante l'istruttoria, comunque non oltre trenta giorni dal sopraggiungere della richiesta, il Comune in cui si trova la sede dell'associazione stessa dovrà esprimere un parere in merito alla sua presenza e operatività sul territorio. 
Se non sussistono i requisiti, il Comune capoluogo può richiedere modifiche o integrazioni alla documentazione fornita (in tal caso l'iter viene sospeso fino alla consegna del materiale atteso) o non accogliere l'istanza, motivando il diniego. Gli atti prodotti sono infine inviati al soggetto direttamente interessato.

Revisione annuale

Per la propria permanenza all'interno del Registro, le associazioni iscritte entro il 31 dicembre dell'anno precedente sono tenute a presentare al Comune capoluogo la documentazione atta a comprovare il sussistere dei requisiti inizialmente richiesti. A questo obbligo è necessario adempiere annualmente, entro la data del 30 giugno. In caso contrario si incorre nella cancellazione

Attenzione! A causa dell’emergenza Covid – 19, la scadenza della revisione annuale è stata posticipata al 10 novembre 2020

Modulistica

Informazioni

U.O. 2.2 Servizi Housing Sociale - Ufficio Registri Terzo Settore
Via S. Giustina 32 - Lucca
0583 442974  - dfontana@comune.lucca.it

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Lunedì, 08 Giugno 2020, alle ore 12:50