1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina

Contenuti della pagina

Albo Regionale cooperative sociali e loro consorzi

Sezione Provinciale di Lucca (L.R.T. 58/18)

L'Albo Regionale delle Cooperative e dei Consorzi Sociali è suddiviso in tre sezioni:

  • Sezione A: cooperative che gestiscono servizi socio - sanitari ed educativi costituite da almeno sei mesi.
  • Sezione B: cooperative sociali che svolgono attività agricole, industriali, commerciali o di servizi finalizzate all'inserimento lavorativo delle persone svantaggiate. Queste ultime devono rappresentare almeno il 30% del numero complessivo dei lavoratori.
  • Sezione C: consorzi di cooperative la cui base sociale è formata almeno per Il 70% da cooperative iscritte all'Albo.

Requisiti

Ai sensi della Legge 381/1991 e della L.R.T. 58/18, le cooperative sociali si caratterizzano per avere tra i loro scopi il perseguimento dell'interesse generale della comunità, la promozione umana e l'integrazione sociale dei cittadini. Per iscriversi all'Albo (condizione imprescindibile per la stipula di convenzioni con gli Enti Pubblici) è necessario soddisfare i requisiti previsti dalla Legge 381/91 e dalla L.R.T. 58/18.

Iter per l'iscrizione

La domanda, sottoscritta dal legale rappresentante, deve essere presentata al Comune dove la cooperativa o il consorzio hanno la loro sede; quest'ultimo, entro tre giorni, la trasmette al Comune capoluogo. L’iter si conclude nell'arco di sessanta giorni, salvo sospensioni per eventuali richieste di integrazione della documentazione. Gli atti di iscrizione, modifica o cancellazione sono inviati al soggetto direttamente interessato, al Registro delle Imprese presso la CCIAA, all’Ufficio Territoriale del Lavoro e al Presidente della Giunta Regionale.

Revisione annuale

Ogni anno, le cooperative sociali sono tenute a fornire al Comune capoluogo il materiale necessario a comprovare il permanere dei loro requisiti iniziali. In caso di inadempimento si incorre nella cancellazione, procedura che comporta conseguentemente l’obbligo di risoluzione dei rapporti convenzionali in atto per gli Enti Pubblici operanti nel territorio regionale.

Informazioni

U.O. 2.2 Servizi Housing Sociale - Ufficio Registri Terzo Settore
Via S. Giustina 32 - Lucca
0583 442974  - dfontana@comune.lucca.it

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Lunedì, 08 Giugno 2020, alle ore 13:43