1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina
Menu principale

Contenuti della pagina

Servizi Prima Infanzia (3- 36 mesi) - Avvio Anno Educativo 2020/21

I servizi educativi per la prima infanzia a titolarità comunale riapriranno come di seguito indicato:

  • dal 7 settembre 2020 per i soli bambini già iscritti nell'anno 2019/2020
  • dal 15 settembre 2020 anche per i bambini nuovi iscritti
 

Lo scorso anno educativo si è purtroppo interrotto, in data 5 marzo, a seguito della decisione del Governo di disporre la chiusura di tutte le scuole e dei servizi educativi per la prima infanzia, per fronteggiare l'insorgere e il dilagare dell'emergenza epidemiologica da COVID 2019. Durante questo lungo periodo abbiamo cercato di rimanere in contatto con le famiglie e i bambini iscritti ai servizi, cogliendo ogni possibile occasione.  Nel periodo di chiusura sono state organizzati incontri con le educatrici in modalità audio-video, durante i quali sono state proposte attività rientranti nel progetto regionale di “Lettura Ad Alta Voce” e piccole attività educative, come la manipolazione di materiali alimentari e naturali, le canzoncine cantate al nido, la narrazione di brevi storie, che speriamo siano state di aiuto in un momento di così grave difficoltà per le famiglie e per i servizi.

Nel mese di luglio sono stati organizzati “Centri estivi” aperti ai bambini di tutti i servizi comunali e privati che hanno permesso di accogliere circa 300 bambini. Questa esperienza è stata molto utile per cominciare a sperimentare, se pur con numeri ridotti, nuove modalità per la ripartenza in sicurezza dei servizi stessi, in linea con le indicazioni che mano a mano provenivano dalle autorità competenti. Quello che si prospetta davanti è un nuovo anno educativo molto particolare, che ha richiesto un'accurata riorganizzazione dei servizi, in conformità con quanto disposto dal "Documento di indirizzo e orientamento per la ripresa delle attività in presenza dei servizi educativi e delle scuole dell'infanzia" approvato con decreto del Ministero dell'Istruzione in data 3 agosto 2020 e con i successivi Protocolli d'Intesa e Indicazioni Operative fino ad oggi emanati.

Oggi più che mai è necessaria una stretta collaborazione con le famiglie che sono parte integrante di ogni nostro servizio: nidi d'infanzia e spazi gioco. Per questo motivo sono stati organizzati degli incontri iniziali con tutti i genitori dei bambini, sia quelli già iscritti nel passato anno educativo (2019/2020) che quelli che saranno accolti per la prima volta quest'anno, nei quali verranno illustrati e spiegati gli adattamenti organizzativi necessari per la riapertura in sicurezza: le procedure che accompagneranno gli ingressi e le uscite dalle strutture, il Patto di Corresponsabilità da condividere con i genitori e  l'organizzazione interna di ciascun servizio, tenuto conto dei diversi spazi a disposizione degli stessi.

Nello specifico le date degli incontri saranno:

CON LE FAMIGLIE DEI NUOVI ISCRITTI
- Martedì 1 settembre alle ore 18.00: Nido Gulliver
- Mercoledì 2 settembre alle ore 18.00: Nido Arcobaleno e Spazio Gioco Aquilone
- Giovedì 3 settembre alle ore 18.00 Nido Kiriku - Nido Acquario e Spazio Gioco Coccinella
- Venerdì 4 settembre alle ore 18.00 Nido Scoiattolo - Nido Pulcino e Giardino delle Farfalle 
- Venerdì 4 settembre alle ore 17.00 Nido Il Seme

 

CON LE FAMIGLIE GIA’ ISCRITTE A.E. 2019-20
- Martedì 1 settembre alle ore 18:00: Nido d'Infanzia Pulcino, presso la struttura a S. Vito - Spazio Gioco Giardino delle Farfalle antimeridiano e pomeridiano, presso la struttura di S. Vito - Nido d'Infanzia Scoiattolo, presso la struttura in Piazzale S. Donato in Centro Storico.
- Mercoledì 2 settembre alle ore 18:00: Nido d'Infanzia Acquario, presso la struttura di S. Concordio - Spazio Gioco Coccinella, presso la struttura di S. Concordio - Nido d'Infanzia Kirikù, presso la struttura alla Cappella.
- Giovedì 3 settembre alle ore 18:00: Nido d'Infanzia Arcobaleno, presso la struttura di S. Marco - Spazio Gioco Aquilone, presso la struttura di S. Marco.
- Venerdì 4 settembre alle ore 18:00: Nido d'Infanzia Gulliver, presso la struttura di Ponte a Moriano.
- Venerdì 4 settembre alle ore 15.45: Nido d’infanzia Il Seme, presso la struttura di S. Anna

Tutti i genitori sono stati contattati.
Agli incontri sarà ammesso un solo genitore per bambino, per evitare assembramenti nel rispetto delle normative anti-contagio.

 

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Giovedì, 10 Settembre 2020, alle ore 10:45