1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina
Menu principale

Contenuti della pagina

Informativa per i genitori dei bambini iscritti ai servizi mensa e/o trasporto scolastici per l’a.s. 2020/21 e - da gennaio 2021 - ai nidi e spazio gioco

A decorrere dall’a.s. 2020/2021 l'Amministrazione Comunale provvederà all'attivazione dei pagamenti digitali da parte dei cittadini per il pagamento dei servizi scolastici mediante la piattaforma PagoPA, il sistema realizzato dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) in attuazione dell'art. 5 del Codice dell'Amministrazione Digitale e del D.L. 179/2012, convertito in legge.

L'attuazione di PagoPa è obbligatoria. Il vantaggio è quello di poter usufruire di un sistema di pagamento semplice, standardizzato, affidabile e più in linea con le esigenze delle famiglie, che consente un'ampia offerta di modalità di versamento e trasparenza dei costi delle commissioni.

Nuove modalità di trasmissione avvisi di pagamento

I genitori possono consultare e scaricare dalla propria area riservata del portale ECIVIS (https://lucca.ecivis.it/) gli avvisi di pagamento PagoPA dei servizi scolastici mensa e trasporto e – a partire dalla retta di gennaio 2021 - anche di nidi e spazi gioco.

Gli avvisi di pagamento PagoPA continueranno anche ad essere trasmessi e.mail agli indirizzi di posta elettronica forniti dai genitori in fase di registrazione e accesso al portale.

Se non ha ancora comunicato il suo indirizzo e.mail, La invitiamo a comunicarcelo attraverso il modulo online “Modulo richiesta contatti” presente sul portale ECIVIS (https://lucca.ecivis.it) attivo da ottobre 2020.

Nuove modalità di pagamento

Tutti i pagamenti relativi ai servizi mensa e trasporto scolastico forniti dal Comune di Lucca a  partire dall'anno scolastico 2020-2021, e da gennaio 2021, anche per le rette ed i pasti dei nidi e per le rette degli spazio giochi, devono essere effettuati nelle seguenti modalità:

  • online dal portale ECIVIS dedicato ai servizi scolastici disponibile 24 ore su 24, dopo aver effettuato l’accesso con le Sue credenziali (utente e password) nella sezione “Stato contabile”, cliccando sul simbolo “€”
  • presso gli sportelli degli operatori aderenti al PagoPA (Circuito Sisal, Lottomatica, Tabaccherie, Uffici postali ecc.), definiti come “Prestatori dei Servizi di Pagamento” (PSP), stampando e presentando l'avviso di pagamento PagoPA cartaceo oppure mostrando l' avviso di pagamento PagoPA in formato elettronico dal proprio smartphone, che Le invieremo anche per email, nel caso ci abbia fornito un indirizzo di posta elettronica

N.B. Gli avvisi di pagamento PagoPa non possono essere pagati in modalità diverse da quelle indicate. Eventuali pagamenti effettuati erroneamente con modalità differenti potrebbero non essere acquisiti contabilmente, perciò verrà dismesso il conto corrente bancario utilizzato in precedenza per il pagamento dei servizi educativi prima infanzia.

Informazioni

Per contatti con gli uffici utilizzare i seguenti recapiti:

Mense e trasporti scolastici 
tel 0583/445711 – 0583/445721 – 0583/445723
email: mensascolastica@comune.lucca.it

Servizi Educativi prima infanzia
tel 0583/445708 – 0583/445705
email: primainfanzia@comune.lucca.it

Risposte alle domande piu’ frequenti

Di seguito trovate le domande più frequenti e le informazioni più importanti associate al nuovo sistema di pagamento:

  • Come posso accedere alla mia area riservata per visualizzare l'avviso di pagamento PagoPA? Accedendo al sito ECIVIS con le proprie credenziali. Se avete smarrito la password ricordiamo che basterà cliccare su “Hai dimenticato la password?
  • Quando sarà attivo il servizio? Per mense e trasporti è attivo dalla prima bollettazione dell'a.s. 2020-2021, mentre per nidi e spazio giochi è stato attivato con la bollettazione delle rette e pasti di gennaio 2021;
  • Riceverò l'avviso di pagamento PagoPA per posta ordinaria? Solo per le prima bollettazione, per chi non ha fornito l'indirizzo di posta elettronica. Successivamente verrà trasmesso solo per email. L'avviso sarà sempre disponibile sul portale ECIVIS
  • Dove pago l'avviso di pagamento PagoPA?
  • online dal portale ECIVIS dedicato ai servizi scolastici disponibile 24 ore su 24, dopo aver effettuato l’accesso con le Sue credenziali (utente e password) nella sezione “Stato contabile”, cliccando sul simbolo “€”
  • presso gli sportelli degli operatori aderenti al PagoPA (Circuito Sisal, Lottomatica, Tabaccherie, Uffici postali ecc.), mostrando l' avviso di pagamento PagoPA
  • Posso mostrare l'avviso di pagamento PagoPA direttamente dal cellulare? Sì, in alternativa alla stampa la lettera di pagamento potrà essere mostrata agli sportelli del circuito pagoPA dal proprio smartphone.
  • Per ricevere gli avvisi di pagamento PagoPA devo avere un computer? No, è sufficiente avere uno smartphone. Gli avvisi di pagamento PagoPA saranno sempre consultabile e scaricabili dal sito https://lucca.ecivis.it  e verranno trasmessi anche per email ai genitori che hanno comunicato il proprio indirizzo di posta elettronica.
  • Il pagamento può essere effettuato solo dal genitore intestatario del servizio? No, il pagamento può essere effettuato anche da altro componente maggiorenne della famiglia, purché in possesso di quanto sopra riportato

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Giovedì, 25 Febbraio 2021, alle ore 14:25