1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina
Menu principale

Contenuti della pagina

Elenco aperto di Mediatori Familiari

Condeterminazione dirigenziale n. 2869 del 31/12/2019 il Comune di Lucca ha emesso un avviso pubblico per la costituzione di un elenco aperto di mediatori familiari a disposizione dei cittadini del comune per interventi di mediazione.

L'Amministrazione ha inteso costituire tale elenco qualificato e diversificato di soggetti esperti in mediazione familiare per offrire uno strumento di supporto alle coppie/famiglie che si trovano ad affrontare un evento separativo.

La mediazione familiare secondo quanto riportato dal Comitato del Consiglio dei Ministri d’Europa all’art. 1 della Carta Europea del 1992 “è un procedimento di costruzione e di gestione della vita tra i membri di una famiglia alla presenza di un terzo indipendente ed imparziale definito Mediatore Familiare, il suo compito è accompagnare le parti in un processo fondato su una finalità concordata anzitutto tra loro”;

La mediazione si connota come una opportunità per coloro che, in via di separazione, separati o divorziati, desiderano affrontare e superare elementi di conflitto relativi alla situazione di coppia e genitoriale e che decidano spontaneamente e liberamente di avvalersene. L'intervento di mediazione può essere suggerito o sollecitato anche dall'esterno (Autorità Giudiziaria in primis, ma anche Servizi Sociali) soprattutto laddove sia in gioco l’interesse morale e materiale dei figli, restando sempre e comunque una libera scelta della coppia e circoscritto nei suoi esiti sostanziali al rapporto tra la stessa e il mediatore.

La U.O. 2.1 – Servizi Sociali del Settore Dipartimentale 2 ha raccolto le domande pervenute a seguito dell'Avviso e previa valutazione dei curricula da parte di una Commissione interna, ha proceduto alla formazione dell’elenco che viene ora pubblicato sul sito ufficiale del Comune di Lucca,avrà validità triennale e potrà essere aggiornato semestralmentequalora pervengano nuove domande.

 

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Giovedì, 19 Agosto 2021, alle ore 15:22