1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina
Menu principale

Contenuti della pagina

Supporto psicologico Regione Toscana e Nazionale

Supporto psicologico Regione Toscana e Nazionale

Supporto psicologico Regione Toscana
I cittadini che necessitano di un ascolto psicologico possono rivolgersi al seguente link: https://www.regione.toscana.it/-/covid19-assistenza-psicologica-ai-cittadini  
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 17:00 ed è gratuito al numero 055.4382530.

Il servizio offre aiuto alle persone in quarantena, alle persone con fragilità, in isolamento preventivo, assistenza a coloro che necessitano di un supporto psicologico legato alle criticità emerse a causa del Covid19 e alle persone sottoposte a sorveglianza attiva.  

Supporto psicologico nazionale
I cittadini che, necessitano di un primo ascolto psicologico possono rivolgersi anche al numero Nazionale 800.833.833 tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 24:00. 

Il servizio è organizzato su due livelli di intervento. Il primo livello è di ascolto telefonico e si propone di rispondere al disagio derivante dal Covid-19. L'obiettivo è fornire rassicurazioni e suggerimenti, aiutare ad attenuare l’ansia davanti ad una quotidianità stravolta dall’arrivo dell’epidemia e si risolve in un unico colloquio. Per rispondere all’esigenza di fornire un ascolto più approfondito e prolungato nel tempo, le chiamate saranno indirizzate verso il secondo livello di cui fanno parte, oltre ai servizi sanitari e sociosanitari del SSN, molte società scientifiche in ambito psicologico. Le richieste di aiuto saranno inoltrate dal primo livello anche in base alle loro specificità. I professionisti del secondo livello offriranno colloqui di sostegno, ripetuti fino a 4 volte, via telefono oppure on line. 
http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioNotizieNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italia...

 

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Mercoledì, 16 Dicembre 2020, alle ore 11:17