Il progetto per l'applicazione del sistema di gestione per la qualità

Il Comune di Lucca, alla fine del 2004, ha deciso di avviare un progetto per applicare e sviluppare il Sistema di gestione per la qualità e ottenere la certificazione di alcuni servizi, conformemente alla normativa ISO 9001:2000 (Vision 2000). L'applicazione della normativa Iso 9001:2000 ha come obiettivo il perseguimento del soddisfacimento dei bisogni del cittadino/cliente attraverso il miglioramento continuo dei processi.

Il Progetto si propone di:

 

Il Progetto che si è sviluppato nel corso degli anni 2005 e 2006 ha riguardato prima i Servizi educativi per la prima infanzia (Asili nido) e lo Sportello Unico per le Attività Produttive quindi si è esteso ad altri servizi: Servizi Demografici, Centro Culturale Agorà, Servizio Formazione e Agenzia Formativa.

Anno 2006

I Servizi che alla fine del 2006 possedevano la certificazione di qualità ISO 9001 erano 5 mentre i siti certificati 11:

Anno 2007/2008

Nell'anno 2007 il progetto è stato esteso anche ad altri settori della Amministrazione Comunale, che nei primi mesi del 2008 hanno ottenuto la Certificazione di Qualità.

I nuovi servizi interessati sono:

Anno 2009

Nel periodo compreso tra il 13 e il 27 febbraio 2009 l'Organismo internazionale di Certificazione DNV (Det Norske Veritas) ha sottoposto l'intero "Sistema di Gestione della Qualità" del Comune di Lucca e ogni singolo servizio interessato, ad ispezioni finalizzate a verificare l'esistenza delle condizioni per il mantenimento della Certificazione di Qualità.
L'ispezione è stata condotta per 5 giornate lavorative da un team di 6 ispettori, ciascuno dotato di competenza specifica per i singoli servizi sottoposti a verifica.

La visita di verifica si è chiusa in data 27.2.2009 con la conferma della Certificazione ISO 9001:2000 per tutti i servizi ispezionati e la sua estensione al nuovo Asilo nido - La Cappella.

I siti e servizi del Comune di Lucca certificati ISO 9001:2000 sono dunque, ad oggi, 17:

 
  1. Ufficio amministrativo servizi educativi per la prima infanzia 
  2. Asilo nido Gulliver - Ponte a Moriano 
  3. Asilo nido Arcobaleno - San Marco 
  4. Asilo nido Acquario - San Concordio 
  5. Asilo nido Scoiattolo - Centro storico 
  6. Asilo nido Il Pulcino - San Vito 
  7. Asilo nido - La Cappella 
  8. Servizi Demografici 
  9. Centro Culturale Agorà 
  10. Servizio Formazione 
  11. Agenzia formativa 
  12. Sportello Unico per le Attività Produttive (Suap). 
  13. Servizi agli anziani 
  14. Servizio invalidi civili 
  15. URP 
  16. Informa Giovani - Informa Donna 
  17. Ufficio Qualità
Ultimo aggiornamento: Martedì, 17 Mar 2009, alle ore 12:11
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito