1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina
Menu principale

Contenuti della pagina

Servizio di Cargo Bike Sharing

Il servizio di cargo bike sharing è istituito e promosso dal Comune di Lucca con il cofinanziamento della Commissione Europea nell’ambito del progetto LIFE Aspire ed è finalizzato alla promozione della logistica sostenibile nel centro storico di Lucca.

 
Servizio di Cargo Bike Sharing
 

Il servizio

Si tratta di un sistema di noleggio gratuito in condivisione di tricicli dotati di cassone (box) per il trasporto merci nel centro storico del Comune di Lucca, ad uso degli operatori della logistica. La possibilità di utilizzo del sistema è connessa al possesso del tagliando “Lucca Pass” per l'accesso alla ZTL di tipo D, E, U e M, con Tag RFID. Il tagliando Lucca Pass con tag RFID è disponibile pressoMetro srl.

L'utilizzo del servizio di cargo bike sharing si configura come un comodato d'uso gratuito e non ha oneri aggiuntivi oltre al possesso del permesso di accesso al centro storico.

Orario di utilizzo

Il servizio è accessibile tutti i giorni dalle 07,00 alle 20,00.

Stazioni Cargo Bikes

Le cargo bikes sono ubicate nelle 3 stazioni in:

  • piazzale Verdi: 3 Cargo Bikes
  • piazza S. Maria: 3 Cargo Bikes
  • via dei Bacchettoni: 3 Cargo Bikes.
 

In adiacenza alle stazioni di cargo bike sharing, sono ubicati a disposizione degli utenti appositi stalli di aree C/S, dove poter parcheggiare i rispettivi mezzi (auto, furgoni, ecc.) e agevolare le operazioni di carico dei box delle cargo bikes, per poi procedere alla consegna della merce in centro storico.

 
Stazioni Cargo Bikes

App Life Aspire

Per utilizzare le cargo bikes è necessario scaricare e registrarsi all’applicazione LIFE ASPIRE, accessibile qui da Google Play o scansionando il codice QR sotto riportato, comunque presente in ogni stazione.

 
App Life Aspire
 

Una volta registrato, l’utente può sganciare la cargo bike dalla colonnina, aprire il cassone, procedere alla consegna della merce in centro storico e riconsegnare la cargo bike alla stazione.

Assistenza

Presso le stazioni e nell'applicazione è disponibile il numero telefonico 3517701263, dedicato all'assistenza customer care e per segnalazione di eventuali problemi, dal lunedì al venerdì, nell’orario 09,00-18,00.

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Mercoledì, 24 Marzo 2021, alle ore 11:00