1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina
Menu principale

Contenuti della pagina

Accesso alle prestazioni dei Servizi Demografici durante l'emergenza

In relazione alle misure di contenimento per l'emergenza COVID-19 - in via generale - le attività sono rese in lavoro agile.
Sono fatti salvi i servizi essenziali da rendersi obbligatoriamente in presenza (Decessi e Nascite) ed inoltre è garantito un presidio per esigenze anagrafiche indifferibili alla luce delle disposizioni vigenti per l'emergenza.

Per contatti/informazioni riguardanti i vari argomenti specifici sono disponibili  vari canali Skype alla pagina Emergenza Coronavirus

In ogni caso si suggerisce di consultare le informazioni presenti alle pagine dedicate ai singoli argomenti (variazioni anagrafiche, carta di identità, pubblicazioni di matrimonio, dichiarazioni di nascita, separazioni/divorzi, cittadinanza, trascrizioni atti dall'estero ecc)

Nel rispetto delle misure di isolamento sociale impartite per il contenimento dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, per i servizi essenziali o risultati effettivamente indifferibili è consentito l'accesso all'interno dell'edificio solo ad un utente per volta (il successivo potrà entrare solo una volta che sarà  uscito il precedente). Nell'attesa all'esterno dovrà essere rispettata la distanza interpersonale di almeno un metro ed ogni altra cautela.

Decessi e Nascite - servizi essenziali

L'Ufficio è aperto agli incaricati delle Agenzie Funebri dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12, per tutte prestazioni indifferibili riferite ai decessi (dichiarazioni di morte, permessi di seppellimento, cremazioni ecc.). Il sabato e nei giorni festivi il servizio è attivabile in reperibilità con le conseguenti modalità.

Per informazioni brevi riguardanti la verifica dei dati di residenti deceduti in altri comuni può essere contattato il numero 0583 442858 

Per le dichiarazioni di nascita (prestazione indefferibile da rendersi in presenza)  è necessario riservare un appuntamento da concordare al n° 0583.442857.

Carte di Identità ed altre esigenze anagrafiche indifferibili

Il DL 18/2020 (Cura Italia) ha prorogato al 31 agosto 2020 la scadenza dei documenti di identificazione scaduti od in scadenza. Il rilascio della carta di identità è quindi limitato alle persone prive di qualunque documento e sempre previo Skype o telefonico .

E' garantito inoltre un presidio per altre esigenze anagrafiche (certificati, dichiarazioni sostitutive di notorietà) che possano essere ritenute indifferibili alla luce delle disposizioni di isolamento sociale assunte per il contenimento dell'emergenza, da attivarsi sempre previo  contatto Skype o e.mail.
Agli stessi cotatti/numeri possono essere richieste anche informazioni sempre riguardo ad attività anagrafiche.

Le eventuali dichiarazioni di variazione anagrafica indifferibili devono essere presentate per e.mail o posta. Modulistica ed informazionialla pagina dedicata

Certificazioni dello Stato Civile

Eventuali urgenze indifferibili riguardanti certificazioni dello stato civile, richieste di copie integrali, oltre che attraverso i canali Skype o e.mail, possono essere segnalate telefonicamente  al n°  3475715073

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Martedì, 26 Maggio 2020, alle ore 8:52