Matrimoni cittadini italiani non residenti in Lucca
Operazione preliminare indispensabile
Effettuazione delle pubblicazioni di matrimonio presso uno dei comuni di residenza degli sposi e richiedere all'Ufficiale dello Stato Civile di quel Comune il rilascio di una delega (art. 109 del Codice Civile) per la celebrazione del matrimonio civile nel Comune di Lucca.
In caso di residenza all'estero di ambedue gli sposi, la pubblicazione andrà fatta presso il Consolato Italiano di riferimento all'estero e lo stesso Consolato provvederà al rilascio della delega.
Documenti da produrre all'ufficio matrimoni
- originale della delega;
- alcuni dati personali per la compilazione di una scheda statistica;
- fotocopia di un documento d'identità in corso di validità dei due sposi;
- fotocopia di un documento d'identità in corso di validità dei due testimoni che dovranno essere presenti con l'indicazione a penna sulla copia dell'esatto comune di residenza di ambedue e a chi fanno da testimone;
- fotocopia di un documento d'identità in corso di validità dell'eventuale interprete qualora uno degli sposi o i testimoni non conoscano la lingua italiana;
- ricevuta del versamento.
Dove rivolgersi
Stato Civile - Ufficio Matrimoni
Via San Paolino 140 Lucca
dal lunedì al venerdi ore 8:45 - 13
per concordare la data e l'ora del matrimonio
Ufficio Matrimoni tel 0583.442860
email uff.matrimoni@comune.lucca.it
martedì e giovedì ore 8:45 - 17
Raccomandazioni
- Il giorno del matrimonio si raccomanda la massima puntualità.
- Sia gli sposi che i testimoni e l'eventuale interprete dovranno avere gli originali dei rispettivi documenti di riconoscimento.
La celebrazione viene effettuata:
- nella Saletta Verde in Palazzo Orsetti - Via del Loreto - 1°piano
- nelle Ville Storiche presenti sul territorio comunale.
Notizie utili, tariffe e modalità di pagamento
consulta la pagina dedicata ai Matrimoni Civili