1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina
Menu principale

Contenuti della pagina

Matrimoni cittadini italiani non residenti in Lucca

Operazione preliminare indispensabile

Effettuazione delle pubblicazioni di matrimonio presso uno dei comuni di residenza degli sposi e richiedere all'Ufficiale dello Stato Civile di quel Comune il rilascio di una delega (art. 109 del Codice Civile) per la celebrazione del matrimonio civile nel Comune di Lucca.
In caso di residenza all'estero di ambedue gli sposi, la pubblicazione andrà fatta presso il Consolato Italiano di riferimento all'estero e lo stesso Consolato provvederà al rilascio della delega.

Documenti da produrre all'ufficio matrimoni

  • originale della delega;
  • alcuni dati personali per la compilazione di una scheda statistica;
  • fotocopia di un documento d'identità in corso di validità dei due sposi;
  • fotocopia di un documento d'identità in corso di validità dei due testimoni che dovranno essere presenti con l'indicazione a penna sulla copia dell'esatto comune di residenza di ambedue e a chi fanno da testimone;
  • fotocopia di un documento d'identità in corso di validità dell'eventuale interprete qualora uno degli sposi o i testimoni non conoscano la lingua italiana;
  • ricevuta del versamento.

Referente dell'ufficio

per concordare la data e l'ora del matrimonio
Casentini Donatella tel 0583.442860 - fax 0583.442967
email uff.matrimoni@comune.lucca.it

Raccomandazioni

  • Il giorno del matrimonio si raccomanda la massima puntualità.
  • Sia gli sposi che i testimoni e l'eventuale interprete dovranno avere gli originali dei rispettivi documenti di riconoscimento.

La celebrazione viene effettuata:

Notizie utili

  • La capienza della Saletta Verde è di massimo 30 persone, altre 30 persone possono essere ospitate nell'adiacente Sala della Musica.
  • Come spazi accessori disponibili è presente un giardino di fronte al portone di ingresso del palazzo da utilizzarsi solo per servizi fotografici e non per rinfreschi.
  • Per matrimoni a Palazzo Orsetti, a richiesta, sono rilasciati fino ad un massimo di 5 permessi per l'accesso e la sosta di auto nel Centro Storico, per un arco temporale di 1 ora e recanti il percorso da seguire per raggiungere il luogo della celebrazione.

Costi e modalità di pagamento

In Palazzo Orsetti:

Orario della cerimonia
Costo
dal lunedì al venerdì
dalle ore 9.00 alle ore 12,30
€ 480,00
dal lunedì al venerdì
dalle ore 15.00 alle ore 18.30
€ 720,00
sabato
dalle ore 9.00 alle 12.30
€ 900,00
sabato
dalle ore 15.00 alle 18.30
€ 1.000,00

Nelle Ville storiche:

Orario della cerimonia
Costo
dal lunedì al venerdì
dalle 9 alle 12,30
€ 700
dal lunedì al venerdì
dalle 15,00 alle 18,30
€ 1.000
sabato, domenica e festivi
dalle 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 18,30
€ 1.200
 
 

Gli importi suddetti sono soggetti ad imposta di bollo da €€ 1,81.

 

Il pagamento può essere effettuato:

  • direttamente agli sportelli della Tesoreria Comunale presso il Banco Popolare (già  Cassa di Risparmio di Lucca, Pisa e Livorno) Piazza San Giusto Lucca ) producendo una marca da bollo da €€ 1,81 o versando pari importo in denaro
  • o con bonifico al conto bancario di tesoreria IBAN: IT 26 N 05034 13701 000000000366) intestato Tesoreria Comunale Comune di Lucca - Banco Popolare (già Cassa di Risparmio Lucca Pisa Livorno). In questo caso, ove prevista, l'imposta di bollo da €€ 1,81 sarà corrisposta con le modalità ordinariamente adottate per analoghi movimenti. Nel caso di versamenti dall'estero il codice BIC (shift) è BAPPIT21S00
 

In ogni caso deve essere indicata la causale del versamento (celebrazione matrimonio civile....) 

 

Eventuali ulteriori indicazioni e/o i modelli necessari per il versamento saranno forniti dall'Ufficiale dello Stato Civile il giorno della redazione del verbale di pubblicazione.

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Venerdì, 18 Novembre 2016, alle ore 13:15