1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina
Menu principale

Contenuti della pagina

Lucca saluta Luis Sepulveda il 20 settembre in San Romano con Carmen Yànez, moglie dello scrittore e Ilide Carmignani, sua traduttrice

16/09/2021

La città di Lucca saluta Luis Sepulveda e lo fa attraverso le parole di due donne che sono state centrali per la sua vita: la poetessa e moglie dell'autore, Carmen Yànez, e la sua traduttrice italiana, Ilide Carmignani.

La Toscana e Lucca accolsero con grande sconforto, nell'aprile del 2020, la notizia della morte dello scrittore cileno, colpito dal Covid 19. Sepulveda, insignito nel 2013 del Pegaso d'oro, ha stupito e commosso generazioni di piccoli e grandi lettori con i suoi racconti, primo fra tutti la sua “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”. Oggi, a distanza di quasi un anno e mezzo dalla sua scomparsa, il Comune di Lucca, in collaborazione con l'Ufficio scolastico provinciale e la libreria Ubik, organizza per lunedì prossimo 20 settembre alle 18.00, nella chiesa di san Romano, un incontro con Carmen Yànez e Ilide Carmignani. Attraverso i rispettivi libri, “Senza ritorno”  e “Storia di Luis Sepulveda e del suo gatto Zorba”, sarà tracciato un profilo e soprattutto un ricordo affettuoso dell'uomo e scrittore Sepulveda. All'evento interverrà il sindaco Alessandro Tambellini.

“E' un grande onore per la nostra città – dichiara l'assessore alla cultura Stefano Ragghianti – ospitare questa importante occasione che ci consentirà sia di ricordare la figura del grande autore Sepulveda che con la Toscana e con Lucca ha avuto uno speciale rapporto di affezione, sia di presentare le opere delle due autrici. Un ringraziamento va alla libreria Ubik per la preziosa collaborazione, all'Ufficio scolastico e alla professoressa Buonriposi”.

La partecipazione all'evento è gratuita e aperta a tutti: è necessario prenotarsi a lucca@ubiklibri.it ed esibire il green pass al momento dell'accesso in san Romano.

 
 

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Giovedì, 16 Settembre 2021, alle ore 16:27