1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina

Contenuti della pagina

Autenticazione di firma

Per effetto della semplificazione amministrativa, per la presentazione di domande o dichiarazioni sostitutive di notorietà alle pubbliche amministrazioni od agli altri soggetti incaricati da pubblici servizi, non è più richiesta la firma autenticata.
Si può:

  • sottoscrivere la dichiarazione alla presenza del dipendente addetto che riceve l'atto;
  • sottoscrivere la dichiarazione allegando copia di un documento in corso di validità.

Le dichiarazioni effettuate in forma semplificata sono esenti da imposta di bollo.

L'autentica costituita da: attestazione che la firma è stata apposta davanti ad incaricato del servizio anagrafico può ancora essere effettuata nei seguenti casi:

  • dichiarazione di vendita di veicoli 
  • quietanze liberatorie (a seguito delle nuove disposizioni della Legge 106 del 12 luglio 2011)
  • sottoscrizioni inerenti la dichiarazione di stati, qualità personali e fatti di diretta conoscenza (anche riguardanti terzi purché nell'interesse del dichiarante) dirette:
  1. alle pubbliche amministrazioni od ai soggetti incaricati di pubblici servizi per la riscossione da parte di terzi di benefici economici
  2. od ai privati
 

Chi può richiederla:  
chi ha raggiunto la maggiore età.

Come può essere richiesta:
Il cittadino deve firmare alla presenza del dipendente incaricato, dopo che questo ne ha accertato l'identità, si è assicurato che ha compreso il senso della dichiarazione e lo ha ammonito sulle responsabilità penali previste in caso di dichiarazioni false o mendaci.

Costi:
marca da bollo e Euro 0,52 per diritti comunali

Documentazione da presentare:

  • documento di riconoscimento valido
  • atto su cui autenticare la firma
  • marca da bollo quando richiesta

Modulistica

 

Dove rivolgersi e quando

Notizie Utili

Dichiarazioni di vendita di veicoli
L'art. 7 del decreto legge 4 Luglio 2006 n. 223 (convertito con L. 248/2006) ha previsto la possibilità di richiedere agli uffici comunali l'autentica degli atti e delle dichiarazioni, aventi per oggetto i passaggi di proprietà di beni mobili registrati (veicoli e rimorchi) o, la costituzione di diritti di garanzia sui medesimi.
Si tratta tuttavia di competenza limitata all'attestazione che la sottoscrizione è apposta alla presenza del dipendente incaricato. Eventuali informazioni su situazioni particolari dovranno pertanto essere richieste al PRA - Pubblico Registro Automobilistico, al quale peraltro dovrà in ogni caso essere consegnata la dichiarazione di vendita per la registrazione, previo pagamento della tassa prevista.
NON E' PREVISTO IL SERVIZIO DI AUTENTICA A DOMICILIO, che tuttavia può essere richiesto all' ACI-per maggiori informazioni (aggiornamento 27/9/2011)


Limiti di competenza all'autentica del servizio anagrafico:
La competenza di autentica dell'incaricato del servizio anagrafico è limitata al campo amministrativo ed alle fattispecie previste dal D.lgs 445/2000.
NON possono essere autenticate sottoscrizioni di natura privatistica quali: procure, autorizzazioni/consensi o, dichiarazioni di qualunque natura e tenore contenenti impegni/disposizioni per il futuro, per le quali si dovrà quindi ricorrere al notaio in quanto titolare di capacità di autentica ampia e generalizzata, mentre quella degli altri pubblici ufficiali ha carattere eccezionale ed è riferita alla relativa sfera di competenza.

Atto di assenso per l'espatrio di minore di 15 anni in Croazia
In deroga alla normativa di riferimento, con Circolare n. 7 del 26 giugno 2008 il Ministero dell'Interno ha previsto la possibilià che i comuni procedano all'autenticazione della firma sull'atto di assenso all'espatrio,  che i minori di 15 anni non accompagnati dai genitori devono esibire all'ingresso in Croazia. La modulistica plurilingue, predisposta dall'autorità croata, è disponibile anche presso l'anagrafe centrale e gli uffici decentrati presso le circoscrizioni       

Servizi a domicilio:
Per le persone ricoverate in ospedale o strutture analoghe o comunque in condizioni tali da non potersi muovere, purché all'interno del territorio comunale, è possibile avvalersi del servizio di autenticazione a domicilio per la sottoscrizione di dichiarazioni inerenti l'autorizzazione a terzi per la riscossione di pagamenti (impropriamente definite deleghe).
Il servizio è eseguito in collaborazione con la Polizia Municipale e può essere prenotato attraverso il servizio anagrafico od i centri civici circoscrizionali. All'atto della prenotazione dovrà essere prodotta la dichiarazione debitamente compilata ad eccezione della firma, la marca da bollo se prevista, dovranno essere corrisposti diritti comunali e fornite tutte le informazioni necessarie (indirizzo, recapiti telefonici ecc.).
Il dichiarante dovrà esibire un documento di riconoscimento valido e firmare alla presenza del Vigile Urbano incaricato.

La sottoscrizione NON POTRA' essere autenticata qualora il dichiarante, opportunamente interrogato dal Vigile Urbano, non risulti in grado di comprendere il senso della dichiarazione.
Non è possibile autenticare a domicilio la firma per il passaggio di proprietà auto. Tale servizio tuttavia può essere richiesto alla sede ACI di Lucca. Per maggiori informazioni vedi il precedente punto Dichiarazioni di Vendita di veicoli

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Mercoledì, 30 Dicembre 2015, alle ore 10:52