1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina

Contenuti della pagina

Tessera elettorale

La tessera elettorale è il documento indispensabile per esercitare il diritto di voto in occasione di ogni consultazione elettorale o referendaria e deve essere presentata al proprio seggio congiuntamente ad un valido documento di identità.

La tessera elettorale è gratuita e può essere utilizzata senza scadenza fino all'esaurimento dei 18 spazi disponibili destinati all'apposizione del timbro da parte del seggio elettorale in occasione del voto.

La tessera, che riporta l'indicazione del comune di rilascio, è contrassegnata da una serie e da un numero progressivi e contiene i seguenti dati relativi al titolare: 

  1. nome e cognome
  2. luogo e data di nascita;
  3. indirizzo di residenza;
  4. numero, sede ed indirizzo della sezione elettorale  di assegnazione;
  5. il collegio e la circoscrizione o regione nei quali può esprimere il diritto di voto in ciascun tipo di elezione.

Verifica la tua tessera elettorale

Hai esaurito gli spazi sulla tessera, l'hai smarrita oppure si è deteriorata?
In caso di esaurimento degli spazi, furto o smarrimento e deterioramento della tessera è sempre possibile chiederne un duplicato.

Hai cambiato indirizzo o ti sei trasferito nel comune di Lucca?
I cittadini che hanno cambiato indirizzo di residenza o si sono trasferiti da almeno 6 mesi nel Comune di Lucca devono aggiornare la loro tessera elettorale al fine di verificare la correttezza del nuovo seggio a loro assegnato.

Come fare:

- scarica il modulo disponibile in questa pagina, invia la richiesta tramite mail all'indirizzo elettorale@comune.lucca.it e sarai ricontattato per ritirare la tessera elettorale che troverai già pronta 
- presenta la richiesta direttamente presso l'ufficio elettorale alla sede centrale dei Servizi Demografici in Via San Paolino, 140 - Lucca (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12)

 
 

La richiesta potrà essere presentata personalmente dall'interessato o altro soggetto, ai quali l'interessato abbia conferito delega scritta e al quale l'interessato abbia consegnato un documento di riconoscimento. In ogni caso è richiesta l'esibizione del documento di riconoscimento del delegato.

Neo Maggiorenni

Gli elettori, nuovi iscritti nelle liste elettorali, ricevono la tessera elettorale direttamente presso il proprio indirizzo di residenza tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.

Informazioni

Ufficio Elettorale – Via San Paolino, 140 - Primo piano
email: elettorale@comune.lucca.it
tel.: 0583/442859 - 2829

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Venerdì, 01 Ottobre 2021, alle ore 8:27