1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina

Contenuti della pagina

European Social Survey

Intervistatori della Doxa SpA saranno presenti sul territorio comunale per svolgere le interviste alle persone residenti selezionate

Il Comune di Lucca è stato selezionato, insieme ad altri 210 comuni italiani, per la realizzazione di un'indagine, la European Social Survey ESS, che coinvolgerà alcune persone residenti nel territorio.

La European Social Survey (ESS) è un’indagine finalizzata all’osservazione delle abitudini, delle convinzioni e dei comportamenti delle persone che risiedono nei Paesi europei. La rilevazione viene svolta ogni due anni in più di 20 Paesi, secondo elevati standard di rigorosità scientifica nella ricerca transnazionale nel campo delle scienze sociali. L’indagine, finanziata dall’Italia e da fondi europei, aiuterà a comprendere in che misura le persone condividono le stesse opinioni e convinzioni. La fase di campo della rilevazione italiana, affidata alla società Doxa S.P.A., sarà avviata ad inizio ottobre e si concluderà a fine dicembre.

Nel corso dell’intervista, ai cittadini verranno poste delle domande sulle loro abitudini, su eventi della loro vita, nonché quesiti più specifici. Verranno chieste informazioni su politica, religione, appartenenza sindacale e sui loro atteggiamenti nei confronti di alcune questioni sociali. Le risposte saranno registrate elettronicamente. Saranno raccolte anche informazioni sulla zona in cui l'intervistato vive. Il cittadino è libero di scegliere se partecipare o meno all’indagine e a quali domande rispondere.

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Venerdì, 22 Ottobre 2021, alle ore 12:12