1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina
Menu principale

Contenuti della pagina

Certificato di iscrizione nelle Liste Elettorali

Prima che i partiti/gruppi politici possano procedere alla presentazione delle candidature alle varie elezioni è necessario che acquisiscano il certificato che attesti che i sottoscrittori/presentatori delle liste medesime sono elettori. In mancanza la sottoscrizione non sarà ritenuta valida ed il nominativo/i verrà cancellato dall'elenco.
Il certificato di iscrizione nelle Liste Elettorali deve essere acquisito anche per i candidati delle liste (uno per ogni accettazione di candidatura).
Il numero di iscrizione nelle Liste Elettorali o, il certificato di iscrizione è obbligatorio anche per i sottoscrittori delle proposte di legge di origine popolare o delle richieste di referendum.

Come fare

Il modello di presentazione/sottoscrizione delle liste dei candidati o proposte di legge/referendum, debitamente compilato e completo di autentica delle firme dovrà essere prodotto al servizio elettorale, che lo restituirà entro 24 ore, completo di certificazioni di iscrizione nelle liste elettorali individuali o collettive o, nei casi previsti, dell'annotazione a fianco di ciascun nominativo del numero corrispondente di iscrizione nelle liste.
Per le accettazioni delle candidature è sufficiente l'elenco degli interessati con cognome nome, data e luogo di nascita.
In relazione al numero rilevante di sottoscrizioni necessarie sia per la presentazione delle candidature che delle propose di legge/referendum, per evidenti ragioni organizzative si suggerisce di inoltrare le richieste di certificati per quantità frazionate, senza attendere il completamento della raccolta delle firme.
I certificati elettorali sono gratuiti.

Dove rivolgersi e quando

Servizio Elettorale - presso la sede dei Servizi Demografici
Via San Paolino n. 140 Lucca.
Orario al pubblico
lunedì, mercoledì, venerdì ore 8,45 - 13,15
martedì e giovedì ore 8,45 - 17,15
sabato CHIUSO 

Notizie utili

Orari
A partire dal sabato antecedente la scadenza dei termini per la presentazione delle Liste dei Candidati, il servizio elettorale effettua un orario prolungato, che prevede l'apertura anche nei giorni festivi.
Il calendario dei giorni, luoghi ed orari di apertura è reso nota a quel momento.

Numero minimo sottoscrittori
Il numero minimo dei sottoscrittori di lista per le diverse elezioni è stabilito dalla normativa specifica

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Martedì, 29 Dicembre 2015, alle ore 11:16