Autentica di firme per la sottoscrizione delle liste/proposte di legge e per l'accettazione delle candidature

La sottoscrizione delle liste/proposte di legge e l'accettazione della candidatura in una lista deve essere autenticata da uno dei soggetti sotto indicati.
Notaio, Giudice di Pace, Cancellieri del Tribunale, Presidenti delle Province, Sindaci, Assessori Provinciali e Comunali, Presidenti dei Consigli Provinciali e Comunali, Consiglieri Provinciali che abbiano comunicato la loro disponibilità al Presidente della Provincia, Consiglieri Comunali che abbiano comunicato la loro disponibilità al Sindaco, Segretari Provinciali e Comunali, Presidenti dei Consigli di Circoscrizione e funzionari incaricati dal Presidente della Provincia o dal Sindaco.
Nella evenienza di una consultazione elettorale è attivato un servizio di autentica di accettazione delle candidature e delle sottoscrizioni da parte di funzionario comunale.
E' quindi possibile depositare presso la segreteria comunale proposte di legge e liste di candidati per la raccolta e l'autentica delle firme dei sottoscrittori.

Come fare

Il candidato, munito di documento di riconoscimento valido, previa ammonizione delle responsabilità penali in caso di dichiarazioni false, deve sottoscrivere davanti al funzionario incaricato la dichiarazione di accettazione della candidatura redatta sul modello predisposto dal partito/gruppo politico interessato.
Chi ne ha l'interesse, munito di documento di riconoscimento valido, previa ammonizione delle responsabilità penali in caso di dichiarazioni false, deve sottoscrivere davanti al funzionario incaricato la presentazione della Lista di candidati o la proposta di legge, sul modello eventualmente depositato presso la segreteria del comune dal partito/gruppo politico interessato o dal comitato promotore.
Gli adempimenti previsti per l'esercizio dei diritti elettorali sono gratuiti.

Dove rivolgersi e in che orario

- Ufficio Affari Generali - Via Santa Giustina 6 Lucca
Orario al pubblico:
lunedì, mercoledì, venerdì ore 8,45 - 13,15
martedì e giovedì ore 8,45 - 17,45
 
- Servizio Elettorale - presso la sede dei Servizi Demografici Via San Paolino n. 140 Lucca.
Orario al pubblico:
lunedì, mercoledì, venerdì ore 8,45 - 13,15
martedì e giovedì ore 8,45 - 17,15
sabato CHIUSO 

- Centri Civici Circoscrizionali
vedi alla pagina dedicata

Notizie Utili

Orari
A partire dal sabato antecedente la scadenza dei termini per la presentazione delle Liste dei candidati l'Ufficio Affari Generali ed il servizio elettorale effettuano un orario prolungato, che prevede l'apertura anche nei giorni festivi.
Il calendario definitivo dei giorni, luoghi ed orari di apertura è reso noto a quel momento.

Responsabilità per doppia sottoscrizione
La sottoscrizione di più liste di candidati in lizza ad una stessa elezione o, l'accettazione di candidature in liste diverse, comportano la denuncia all'Autorità Giudiziaria e sono punite severamente.

Ultimo aggiornamento: Lunedì, 17 Ott 2011, alle ore 15:51