1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina
Menu principale

Contenuti della pagina

Assegnazione del numero civico

La Numerazione Civica è costituita dai numeri che contraddistinguono gli accessi esterni, ovvero quelli che dall'area di circolazione immettono alle abitazioni, esercizi, uffici ecc. direttamente od indirettamente, attraverso cortili, scale interne ecc.
Il comune di Lucca ha adottato il sistema metrico che consiste nel contrassegnare gli accessi esterni con un numero che indichi la distanza di ciascuno di essi dall'inizio della via pubblica (dispari a sinistra e pari a destra).
Per gli immobili di nuova edificazione deve essere richiesta l'attribuzione del numero civico prima del completamento del procedimento di abitabilità/agibilità.

Come fare

deve essere presentata richiesta scritta di attribuzione del numero civico, fornendo sia i dati necessari per l'individuazione dell'edificio che ogni riferimento utile per poter concordare, nelle vie brevi, la data del sopralluogo alla presenza del proprietario o del tecnico incaricato.
All'atto del sopralluogo viene rilasciata una comunicazione con l'indicazione del numero assegnato e che riportato in colore blu su piastrella in ceramica bianca, di dimensioni e caratteristiche conformi a quelle in uso da tempo, dovrà essere apposto nel più breve tempo possibile, alla destra dell'accesso a spese e cura dei proprietari.

 

Dove rivolgersi e quando

Il titolare del procedimento è il Servizio Anagrafico, presso la sede dei Servizi Demografici - Via San Paolino Lucca, il quale tuttavia - per disposizione organizzativa - provvede attraverso il personale tecnico del servizio di Statistica, dipendente da altro settore dipartimentale.

Orario al pubblico
lunedì, mercoledì e venerdì ore 8,45 - 13,15
martedì e giovedì ore 8,45 - 17,15

Caratteristiche delle piastrelle

Il numero civico in colore blu, deve essere riportato su una piastrella in ceramica bianca, contornata da un bordo di colore blu della larghezza di 0,5 cm. e da una seconda riga, sempre di colore blu, posta a 0,5 cm. di distanza dalla prima ed avente 0,2 cm di larghezza.
La piastrella di forma ottagonale (misure dei lati 15,5 - 3 - 8 - 3 - 15,5 -3 - 8 - 3 cm. circa) è ottenuta da un rettangolo delle dimensioni di cm. 20x 12,30 o, nel caso di numeri a 4 cifre, delle dimensioni di cm. 23x12,30.
Piastrelle delle caratteristiche indicate sono disponibili in diversi punti vendita.
 

Fotografia della piastrella del numero civico
esempio di piastrella
 

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Martedì, 14 Luglio 2015, alle ore 12:49