1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina

Contenuti della pagina

Autorizzazione per l'affidamento dell'urna contenente le ceneri

 
breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili
L'Amministrazione comunale autorizza, a chi ne fa richiesta in quanto coniuge o, in sua mancanza, parente più prossimo, l'affidamento dell'urna contenente le ceneri del defunto per la conservazione nella propria abitazione, sotto la propria diligente custodia, garantendola dalla profanazione.
La richiesta può essere presentata direttamente o tramite un'Agenzia Funebre all'Ufficio dello Stato Civile.
Requisiti:
Decesso avvenuto a Lucca e/o residenza dell'affidatario in Lucca.
Normativa
Decreto Presidente della Repubblica 285/1990 e il 445/2000;
Legge 404/1987;
Legge 130/2001;
Legge Regionale 29/2004;
Regolamento Polizia Mortuaria C.C. 67 del 23.03.2001.
vai alla pagina dei Regolamenti
vai al sito normattiva
Iter:
L'affidamento delle ceneri è autorizzata sulla base della volontò testamentaria del defunto, altrimenti la volontà deve essere manifestata dal coniuge o, in sua mancanza dal partente più prossimo.
Nel caso di più parenti di pari grado, tutti devono dichiarare di essere a conoscenza e consenzienti in merito all'affidamento dell'urna.
responsabile del procedimento e recapiti
Simonetta Casali Tel.0583/442972 - Fax 0583/442954
email: scasali@comune.lucca.it
ove diverso, il soggetto competente all'adozione del provvedimento finale e recapiti
Il Dirigente
referenti e modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino
Emilia Pacini tel.0583/442830 - fax 0583/442967
email: epacini@comune.lucca.it
termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso
Entro 7 giorni dalla richiesta
atto conclusivo
Verbale di affidamento
procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione
non previsto
atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica
Richiesta di affidamento di urna, in bollo, eventualmente corredata dalle dichiarazioni dei parenti di pari grado.
Copia dei documenti di riconoscimento del/dei dichiaranti.
una marca da bollo e diritti di segreteria di 0,52
ufficio a cui presentare l'istanza
Ufficio Protocollo Generale
Via S. Maria Corteorlandini, 3-Centro Storico
L'ufficio è aperto:
lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12 - martedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli
 
link di accesso al servizio on line
non previsto
eventuale spesa prevista
 
modalità per l'effettuazione dei pagamenti
 
nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere
Segretario Generale
rpct@comune.lucca.it
risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali, con il relativo andamento
in corso di aggiornamento
risultati del monitoraggio periodico concernente il rispetto dei tempi procedimentali
in corso di aggiornamento

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Giovedì, 02 Novembre 2017, alle ore 16:28