1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina
Menu principale

Contenuti della pagina

Progetto "A scuola di prevenzione"

La scelta del Comune di Lucca

Il Comune di Lucca, in particolare la Protezione Civile, è impegnato nell'ambito della prevenzione finalizzata non solo a fronteggiare le emergenze, ma intesa a svolgere un'opera di sensibilizzazione nei confronti dei cittadini per creare una cultura verso la Protezione Civile.
L'attività di Protezione Civile, oltre che agire in emergenza, si esplica anche e soprattutto attraverso l'informazione preventiva cioè quel complesso di azioni rivolte alla predisposizione di automatismi da mettere in atto in caso di necessità.
E' doveroso pertanto porsi il problema della informazione alla popolazione che, opportunamente istruita sappia collaborare in emergenza con gli Operatori della Protezione Civile e per questo l'utenza scolastica quale veicolo di comunicazione diviene di fondamentale importanza.
I ragazzi danno maggiore garanzia di apprendimento, sono interessati, lavorano volentieri in gruppo e sono il tramite ideale per veicolare le informazioni all'interno della famiglia. La scuola è infatti il luogo preposto a svolgere compiti educativi, fare ricerche, sperimentare, apprendere nozioni e comportamenti che poi dovranno applicare nella vita quotidiana.

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Martedì, 17 Marzo 2015, alle ore 14:09