1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina

Contenuti della pagina

Incendio boschivo


E’ prorogato fino a domenica 19 settembre su tutta la Toscana il divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali (potature, sfalci, ecc) e il divieto di effettuare qualsiasi accensione di fuochi. Resta esclusa la cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze o all'interno delle aree attrezzate.La proroga si è resa necessaria per la grave situazione che vede perdurare condizioni meteo climatiche caratterizzate da scarse precipitazioni con generali condizioni di siccità e conseguente forte stress idrico anche della vegetazione di grandi dimensioni.  


Dal 1 luglio al 31 agosto, salvo proroghe, sono vietate tutte le attività che possono essere causa di innesco di incendio boschivo o di vegetazione e in particolare è vietato accendere fuochi su tutto il territorio comunaleE' necessario ricordare anche che è vietato abbandonare rifiuti o mozziconi e accumulare materiale facilmente infiammabile.L'accensione fuochi è consentita esclusivamente:

  • per la cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze
  • nelle aree attrezzate, nel rispetto delle prescrizioni.

Queste attività in ogni caso devono essere svolte con la massima cautela e attenzione.In caso di emergenza chiamare il numero unico emergenziale 112 o la sala operativa regionale 800425425.
Per ulteriori aggiornamenti e informazioni, visitare https://www.regione.toscana.it/-/prevenire-gli-incendi-le-norme "


Con incendio boschivo si identifica un fuoco caratterizzato da un'espansione su aree boscate, cespugliate o arborate, in cui possono essere presenti strutture e infrastrutture antropizzate, oppure su terreni coltivati o incolti e pascoli limitrofi alle aree.

Il territorio del comune di Lucca è classificato a rischio elevato dal Piano Operativo Antincendi Boschivi Regionale, per le sue caratteristiche ambientali climatiche ed antropiche. Perciò nel periodo estivo, dal 1 luglio al 31 agosto (salvo eventuali proroghe), sono vietate tutte le attività che possono essere causa di innesco di incendio boschivo o di vegetazione e in particolare è vietato accendere fuochi in questo periodo su tutto il territorio comunale.

Norme di comportamento in caso di incendio boschivo

  • Chiama il 112 o 800425425
  • Allontanati dall'incendio
  • Usa un fazzoletto bagnato per proteggerti dal fumo in caso di necessità
  • Non sostare sulla strada per guardare l'incendio
  • Tieniti informato sull'evento tramite il canale Telegram e il sito del Comune di Lucca

 

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Lunedì, 30 Agosto 2021, alle ore 11:43