1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina

Contenuti della pagina

Agenzia Sociale per la Casa

Cos'è

L’Agenzia Sociale per la Casa fa da intermediaria tra le persone in cerca di locazione che si trovano in difficoltà a trovare un alloggio e il mercato immobiliare privato. Lavora in stretta collaborazione con il Servizio Sociale dell'Ufficio Casa ed è parte attiva della progettazione condivisa con il cittadino. Si occupa in particolare di accompagnare l'utente nel reperimento di un immobile da affittare a un canone accessibile, nella fase di stipulazione del contratto di locazione e nella definizione di un adeguato progetto abitativo.

Finalità

L'Agenzia Sociale per la Casa ha le seguenti finalità:

- aiutare singoli e nuclei familiari in cerca di un alloggio sul mercato immobiliare privato a superare eventuali ostacoli (quali ad esempio difficoltà culturali, sociali o economiche; mancanza di conoscenze contrattuali o territoriali; insufficienti relazioni familiari o sociali); 
- ricercare proprietari che accettino di mettere a disposizione immobili ad uso abitativo e mantenere rapporti con questi ultimi; 
- realizzare iniziative promozionali e culturali al fine di incentivare la locazione di unità immobiliari a canone agevolato.

Come si accede

Il cittadino può accedere al servizio presentandosi all'apposito sportello in Via Della Rosa n. 42 nei giorni di apertura.

Informazioni

Via della Rosa, n. 42, Lucca
martedì 15:00 - 18:00 Giovedì 10:00 - 13:00

U.O. 2.2 - Servizi Housing Sociale, Cittadinanza, Inclusione e Rapporti con Enti del Terzo Settore- Ufficio Casa
tel.: 0583.442551 – email: sprar@comune.lucca.it
tel.: 0583.442932 - email: fbattaglia@comune.lucca.it

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Mercoledì, 18 Agosto 2021, alle ore 12:11